Italia
La Cucina Italiana corre con il Giro d'Italia
Sulla Maglia Rosa che contraddistingue il leader della classifica del Giro d'Italia ci sarà il logo "Io amo la Cucina Italiana" titolo della campagna di promozione della Cucina Italiana come patrimonio immateriale dell'Unesco
01 maggio 2025 | 15:00 | C. S.
Presentata la "Maglia Rosa" del 108° Giro D'Italia. Per l'occasione si sono incontrati il presidente di Rcs Urbano Cairo, il Ministro Francesco Lollobrigida, Il Capo di Gabinetto del Masaf Raffaele Borriello, l'amministratore delegato di Rcs Sport Paolo Bellino e il direttore della Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli. Sulla maglia che contraddistingue il leader della classifica ci sarà il logo "Io amo la Cucina Italiana" titolo della campagna di promozione della Cucina Italiana come patrimonio immateriale dell'Unesco.
Le votazioni per il riconoscimento alla nostra Cucina da parte dell'Organismo internazionale si terranno in India nel mese di dicembre di quest'anno e il Giro d'Italia, evento sportivo di rilevanza internazionale, non potrà che aiutare la cucina italiana a raggiungere l'ambito risultato.
La Corsa Rosa fa scoprire l'Italia al mondo e il Masaf aiuterà a far scoprire il sapore delle tradizioni culinarie italiane, fatte dalla trasformazione sapiente di materie prime di grande qualità prodotte da un settore agricolo competitivo e diversificato. Con l'ospitalità del logo "Io Amo la Cucina Italiana" sulle Maglie del giro si metterà ancor più in evidenza come sia importante garantire la sicurezza, la sovranità alimentare e la sostenibilità di lungo termine del sistema, oltre che il legame indissolubile tra lo sport, l'alimentazione sana e le prestazioni sportive.
Oltre alla Maglia Rosa, il logo di "Io Amo la Cucina Italiana" sarà anche sulla maglia Bianca, quella indossata dai migliori giovani, sulla Maglia Ciclamino, che indossa il leader della classifica a punti e sulla maglia azzurra, indossata dai vincitori del Gran Premio della Montagna.
Il presidente di RCS, Urbano Cairo, ha sottolineato l'importanza internazionale dell'iniziativa: "Il Giro d'Italia - ha detto - è una corsa straordinaria alla sua 108ma edizione, è riconoscibile in tutto il mondo poiché viene vista in 200 Paesi e da 700 milioni di persone. È il modo migliore per diffondere il made in Italy, le nostre tradizioni e il buon cibo italiano".
Anche il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato il valore simbolico dell'iniziativa, affermando: "Si tratta dell'incontro tra due eccellenze italiane: il Giro d'Italia e la nostra cucina. Questo è un anno decisivo: a dicembre, in India, si terrà la votazione dell'UNESCO per il riconoscimento della Cucina Italiana come patrimonio immateriale dell'umanità. Legare questa candidatura a un evento così rappresentativo è un'occasione straordinaria per raccontare al mondo la convivialità, la qualità e il benessere che il nostro modello alimentare incarna".
Un racconto che, tappa dopo tappa, porterà sulle strade del Giro l'identità culturale della nostra Nazione, fatta di gusto, territori e tradizioni. Un messaggio forte, in corsa verso il riconoscimento UNESCO della Cucina italiana .
Potrebbero interessarti
Italia
Eletto il nuovo Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura
Il Prof. Federico Magnani guiderà il sodalizio accademico: discussione sui temi emergenti, divulgazione, riferimento super partes e azione per le nuove generazioni gli obiettivi del prossimo triennio 2026-2028
25 marzo 2026 | 18:00
Italia
Prosecco e radicchio veneti al centro della bioeconomia europea
Occorre trasformare il sistema produttivo agricolo, passando da un modello lineare a uno circolare, dove gli scarti agricoli diventano risorse. I lieviti esausti residui del processo di vinificazione del Prosecco e gli scarti del radicchio possono diventare preziose materie prime per altri settori
25 marzo 2026 | 13:00
Italia
Al via il corso tecnico per assaggiatori di olio d'oliva in Liguria
L’Onaoo è un punto di riferimento mondiale nella formazione sull’olio di oliva e contribuisce in modo concreto a rafforzare l’identità di Imperia come capitale di questo settore
24 marzo 2026 | 09:00
Italia
Quattrociocchi miglior olio bio, Sicilia, Toscana e Puglia sul podio
Nato nel 1996 ad Andria, il Premio Biol si conferma la più̀ importante manifestazione internazionale dell’intero settore dell’olio extravergine di oliva
21 marzo 2026 | 16:00
Italia
Modifiche al disciplinare vino toscano approvate in Italia
Tra le novità più rilevanti, il cambio di denominazione a “Toscana”, scelta che punta a rafforzare riconoscibilità e posizionamento sul mercato. Introdotta inoltre la categoria del vino spumante, che apre nuove prospettive produttive per il comparto vitivinicolo regionale
21 marzo 2026 | 09:00
Italia
Addio al Capitano Luigi Milano, la nave del Sirena d'Oro l'ha varata lui
Il Deus ex machina “Capitano Milano” ha saputo “traghettare” la nave del Sirena con il suo grande carisma, la simpatia e l’umanità che lo ha sempre contraddistinto e che da tutti gli erano riconosciuti
20 marzo 2026 | 19:40 | Giulio Scatolini