Italia
Galà nazionale dell’Olio extravergine di oliva in Puglia
Tre giorni di eventi, convegni, grandi ospiti, laboratori didattici e percorsi enogastronomici dedicati all’olio Evo di alta qualità. Premio Foglia d’olio 2023 a cinque donne imprenditrici
14 settembre 2023 | C. S.
Sono cinque donne imprenditrici le vincitrici del Premio Foglia d’Olio che verrà assegnato lunedì 18 settembre 2023 a Bitonto (BA) durante la cena evento di chiusura del Galà dell’Olio, il festival nazionale che celebra l’extra vergine di oliva e i migliori produttori italiani. Lo hanno annunciato questa mattina, nell’ambito della 86° Fiera del Levante, nel Salone dell’Agroalimentare al Padiglione 19, l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il patron dell’iniziativa, lo Chef dell’olio’, Emanuele Natalizio, durante l’incontro di presentazione del ricco programma del Galà che si terrà a Bitonto dal 16 al 18 settembre prossimi. L’evento è stato realizzato dall’Associazione Foglia d’Olio anche grazie al finanziamento della Regione Puglia e del Comune di Bitonto. I soldi dell’evento serviranno all’istituzione di due premi per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole di secondo grado della città: a seguito di valutazione di una apposita commissione verranno premiati un elaborato scientifico e uno umanistico-storico dedicati all’olio evo, la cerimonia avverrà alla vigilia di Natale nel Salone degli Specchi del Comune.
“Con il Galà dell'Olio celebriamo e mettiamo in vetrina l'olio extravergine d'oliva pugliese - ha ricordato l’assessore Pentassuglia - prodotto di eccellenza dei nostri territori e ambasciatore principe delle nostre prelibatezze e delle nostre produzioni di qualità. Dopo aver fatto un grande lavoro sul vino stiamo lavorando anche sull'olio perché marketing e tutela del prodotto, che diventa anche tutela della salute per le proprietà che il nostro olio EVO ha dimostrato di avere, possano sempre andare di pari passo. Sto lavorando affinché il controllo delle produzioni e della qualità dell'olio extravergine d'oliva sia sempre altissimo e puntuale, contro ogni tipo di frode. Nei giorni scorsi ne ho parlato a Caserta anche con il ministro Lollobrigida, chiedendo supporto per la repressione frodi e collaborazione di tutti gli organi di controllo, a partire dai NAS perché si abbiano controlli all'origine, a garanzia della tracciabilità dei prodotti".
Il Premio Foglia d’Olio è un riconoscimento assegnato dall’Associazione Foglia d’Olio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio e le maggiori associazioni nazionali di esperti del settore della produzione dell’extra vergine (A.i.r.o, Flos Olei, Evoluzione, Premio Il Magnifico) e quest’anno verrà conferito ad Angela Librandi per l’azienda Tenute Librandi in Calabria, Maria Rosa Arbore per l’azienda Lamacupa in Puglia, Carmen Bonfante per l’azienda Evo Sicily in Sicilia, Monica Vacarella per l’azienda Donna Emme in Veneto e Antonella Orrù per l’Azienda Agricola Treslizos in Sardegna. Durante la cena-evento verranno anche assegnati dalla Regione Puglia riconoscimenti a giovani imprenditori dell’olio, uno per ogni provincia pugliese, che si sono distinti per criteri di qualità dell’olio evo prodotto nel 2023. Ricco il programma della edizione 2023 presentato dal direttore artistico Raffaello Fusaro, regista e autore, e dal direttore scientifico Antonio Moschetta, medico e professore ordinario di Medicina Interna dell’Università Aldo Moro di Bari.
A partire da sabato il centro antico della città pugliese ospiterà spettacoli comici, presentazioni di libri, concerti, percorsi enogastronomici, convegni e laboratori didattici per i ragazzi all’insegna dell’educazione alimentare e alla salute. Tra gli artisti sul palco il regista Riky Tognazzi e l’attore Giammarco Tognazzi che ricorderanno l’amato Ugo Tognazzi autore del libro: ‘Il Rigettario’ in cui si affiancano accostamenti a tavola e divertenti aneddoti sul cinema; il pianista Danilo Rea, tra i migliori improvvisatori jazz al mondo, che si esibirà con un inedito dedicato al Galà e il musicista Alessandro Quarta uno tra i violinisti più talentuosi del panorama nazionale. E ancora l’attore partenopeo Maurizio Casagrande e l’autore satirico Federico Palmaroli, in arte Osho, con lo spettacolo tratto dal fortunatissimo libro ‘Come dice coso’ che racconta un anno di satira. Gran finale sarà la cena-evento di lunedì 18 settembre organizzata dallo chef Natalizio con piatti gourmet tutti a base di olio evo.
Appuntamento da non perdere il convegno ‘Olio evo e dieta mediterranea..convivialità e salute’ coordinato dal Prof. Moschetta in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari. Al centro dell’incontro l’interessante tema della ‘reciprocità del cibo’: il nostro dna è depositario di informazioni che spiegano perché alcuni di noi reagiscono in maniera differente ad alcuni alimenti e come il nostro corpo sia suscettibile ad alcune malattie anche in relazione all’assunzione di determinati cibi. La ‘reciprocità’ quindi alla base della ragione per cui il cibo può cambiare il nostro dna, ‘accendendo o spegnendo’ i nostri geni e quindi cambiarci profondamente. Un confronto sull’importanza della qualità del cibo e in particolare dell’olio evo, principe tra gli alimenti della dieta mediterranea.
Il Galà dell’Olio mira ad offrire un'esperienza unica per scoprire e apprezzare la ricchezza del territorio e dei suoi prodotti agroalimentari, mettendo in risalto le caratteristiche nutraceutiche dell'olio, il metodo di produzione tradizionale, le varietà di coltivazioni utilizzate e le proprietà organolettiche che conferiscono al prodotto un sapore unico e pregiato.
Potrebbero interessarti
Italia
Fiocco Verde per Frantoio Cetrone, Giulio guida il ricambio generazionale dell’olio di Sonnino
Tradizione olivicola e nuove energie si incontrano nell’azienda laziale, dove Giulio Cetrone rappresenta il volto della nuova generazione, chiamata a valorizzare il patrimonio olivicolo familiare e a guardare alle sfide del mercato contemporaneo
22 ottobre 2026 | 18:00
Italia
Oliva Alta Daunia DOP, riconoscimento ufficiale per la Peranzana pugliese
La Gazzetta ufficiale dell’Unione europea pubblica il regolamento di esecuzione che iscrive l’Oliva Alta Daunia tra le Denominazioni di Origine Protetta. La certificazione valorizza una produzione legata alla varietà Peranzana, alle tecniche tradizionali di coltivazione e alla trasformazione naturale in salamoia
22 ottobre 2026 | 15:12
Italia
Olio extravergine d'oliva protagonista dei condimenti, il limone conquista chi vuole ridurre il sale
Secondo la ricerca AstraRicerche il 78,7% degli italiani utilizza l’olio extravergine d’oliva per condire. Cresce l’attenzione al consumo di sale e il succo di limone si afferma come alternativa per insaporire i piatti, mentre aumenta la curiosità per abbinamenti insoliti.
22 ottobre 2026 | 11:00
Italia
Fiocco Verde per Frantoio Ronci, l’eccellenza biologica nel cuore dell’Umbria
A Bevagna, la famiglia Ronci unisce generazioni di esperienza olivicola, coltivazione biologica e tecnologie moderne. Una filiera familiare che valorizza il territorio attraverso oli monovarietali, blend e attenzione alla sostenibilità
21 ottobre 2026 | 18:00
Italia
Olive da mensa e patè, ultimi giorni per candidarsi all’Ercole Olivario 2026
Last call per olivicoltori e produttori di olive d’Italia C’è tempo fino al 27 ottobre 2026 per iscriversi al concorso nazionale che premia le migliori produzioni italiane di olive da mensa e patè di olive
21 ottobre 2026 | 17:00
Italia
Conclusa la vendemmia in Alto Adige: anno impegnativo, buona qualità
Bianchi fruttati e freschi, grandi rossi promettenti e corposi: a vendemmia conclusa, il primo giudizio degli esperti sull'annata 2026 dei vini altoatesini è decisamente positivo. Merito anche e soprattutto di viticoltrici e viticoltori che hanno saputo accompagnare le loro vigne in un'estate estremamente calda e secca
21 ottobre 2026 | 12:52