Italia
Oli italiani e mediterranei. Tutti a Trieste!
Dal 9 gennaio è possibile inviare le adesioni e i campioni per partecipare alla VI edizione del concorso internazionale Olio Capitale. I vincitori potranno partecipare gratuitamente all'edizione 2013 della manifestazione
14 gennaio 2012 | R. T.
Nuova annata ma la data entro cui è necessario inviare la scheda di adesione e i campioni non muta. Sarà il 15 febbraio il termine ultimo.
C'è dunque tempo per organizzarsi e spedire quanto richiesto:
a) la domanda di partecipazione, redatta sull’apposito modulo, a mezzo corriere, posta fax o altro mezzo al seguente indirizzo:
Concorso Olio Capitale c/o Fiera Trieste, Piazzale De Gasperi 1, 34139 Trieste
b) 6 bottiglie da minimo 500 ml ciascuna etichettate e confezionate conformemente alle leggi vigenti
c) certificato di analisi chimica dei campioni di olio presentati al concorso, rilasciato da un laboratorio di analisi accreditato dal Sincert e/o dal Mipaaf e/o da Accredia, che contenga i seguenti dati: acidità libera espressa in percentuale di peso in grammi di acido oleico, numero dei perossidi.
La partecipazione al concorso prevede un contributo spese di 50 euro + Iva da parte dei partecipanti ma da tale quota sono esclusi tutti gli espositori, anche quelli facenti parte di stand cumulativi, come Regioni, Camere di Commercio, Provincie e Comuni.
Una volta raccolti tutti gli oli partecipanti al concorso questi verranno anonimizzati a cura del Comitato organizzatore e spediti al Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Bologna e al Capo panel Lorenzo Cerretani per la pre-selezione.
Si arriverà così alla fase finale durante la quale resteranno in gara solo 15 extra vergini, 5 per ogni categoria (leggero, medio, intenso).
Saranno dunque tre giurie, durante i giorni della manifestazione, dal 2 al 5 marzo, a giudicare gli oli (sempre anonimizzati) e così ad arrivare al vincitore assoluto per ogni categoria, più una menzione d'onore assegnata da ciascuna giuria.
Per ulteriori informazioni:
Aries – Azienda Speciale Camera di Commercio Trieste, piazza della Borsa 14, 34121 Trieste
Tel. +39.040.6701281
Potrebbero interessarti
Italia
Natale 2025, il costo ambientale dello sperpero
Ogni tonnellata di rifiuti alimentari genera 4,5 tonnellate di CO2. I numeri dell’impatto globale: per produrre cibo che non verrà mai consumato viene utilizzato il 28% dei terreni agricoli mondiali
22 dicembre 2025 | 10:00
Italia
Il bilancio olivicolo del 2025, un anno di sfide, qualità e nuovi traguardi per Frantoio Franci
L’alternanza tra fasi di caldo secco e periodi insolitamente umidi ha favorito un arrivo anticipato della mosca olearia, costringendo gli olivicoltori a un monitoraggio serrato. Nonostante le difficoltà, nelle aree dell’Amiata, della Maremma e della Val d’Orcia le piante hanno mantenuto una buona produttività, a differenza di altre zone toscane più colpite
21 dicembre 2025 | 15:00
Italia
I vini dell'Alto Adige premiati nelle guide enologiche italiane
Il punteggio ottenuto dai vini altoatesini nelle ultime edizioni delle principali guide enologiche italiane non sottolinea solo l'alto livello della produzione vinicola nella regione.
21 dicembre 2025 | 11:00
Italia
Tombola, carte e Monopoly: a Natale il Sud guida l’Italia del gioco
Tombola, mercante in fiera, sette e mezzo e Monopoly durante le festività di Natale in famiglia. La Sicilia è la Regione dove si gioca di più, le regioni del Nord-Est e dell’arco alpino chiudono invece la classifica
18 dicembre 2025 | 17:00
Italia
In Umbria un albero di Natale fatto di trattori
Il 21 dicembre nell’area di Viale della Vittoria, un maxi-albero natalizio realizzato con i trattori degli agricoltori del territorio, con i fari a simulare le luci di Natale, trasformando il gesto degli auguri in un’immagine collettiva di appartenenza e orgoglio rurale
17 dicembre 2025 | 17:00
Italia
L'olio extravergine di oliva italiano solo al Centro-Sud
In Puglia, dove la raccolta è ancora a metà, ci si sta già avvicinando ai livelli produttivi del 2024/25, mentre la Sicilia registra un incremento sulla scorsa campagna del 54% e la Calabria, terza forza olearia nazionale, risulta a quota 26 mila tonnellate. Grande attesa per SOL EXPO a Verona
17 dicembre 2025 | 16:30