Gastronomia
Extra Cuoca, il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva
Pochi giorni al termine delle iscrizioni al concorso nazionale premia le cuoche che attraverso le loro ricette esaltano le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva e l’eccellenza degli oli scelti tra i finalisti dell’Ercole Olivario 2025
17 settembre 2025 | 15:10 | C. S.
Restano aperte fino a martedì 30 settembre 2025 le iscrizioni per partecipare alla V edizione di “Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva” 2025, il concorso nazionale ideato per valorizzare il talento delle cuoche professioniste che, attraverso le loro ricette, esaltano le caratteristiche di qualità e gli impieghi in cucina dell’olio extra vergine d’oliva.
Promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario, dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio APS e da Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi), il concorso si prefigge l’obiettivo di promuovere la professionalità delle cuoche e, nel contempo, di far conoscere le potenzialità legate all’uso consapevole dell’olio in cucina, prevedendo l’obbligo di impiegare, nelle ricette elaborate, uno degli oli finalisti alla XXXIII edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario e della IV edizione de La Goccia d’Ercole, in quanto oli extravergini di comprovata qualità grazie alle rigorose fasi di selezione e alla serietà e imparzialità dei criteri di accesso.
Peculiarità di Extra Cuoca, primo concorso in Italia a premiare cuoche professioniste di eccezionale talento, sono la formazione dedicata alle cuoche, che si svolge secondo diverse modalità di fruizione e parallelamente al concorso, con focus sulle caratteristiche sensoriali degli oli extravergine, gli aspetti nutrizionali, gli usi dell’olio in cucina e gli abbinamenti in sala, la biodiversità legata al territorio di produzione, e la valorizzazione della figura della cuoca.
Le cuoche professioniste possono iscriversi gratuitamente ad Extra Cuoca 2025 entro martedì 30 settembre 2025, compilando il modulo on line di iscrizione (disponibile, insieme al regolamento, al sito https://extracuoca.it/iscriviti/ ). Per info contattare la Segreteria Organizzativa del Concorso “EXTRACUOCA” c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria Tel. 075.9660.589 – 639 extracuoca@umbria.camcom.it.
Le partecipanti hanno la possibilità di inviare un massimo di quattro ricette, una per ciascuna delle quattro categorie in gara: Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci.
Gli elaborati, completi di foto del piatto finito, verranno sottoposti al vaglio di un Collegio composto da esperti del settore, che attribuirà loro un punteggio, espresso in centesimi, attenendosi a sette parametri: l’attenzione prestata al profilo sensoriale dell’olio prescelto, la cura nella scelta degli ingredienti utilizzati, la valorizzazione dei prodotti locali, la gradevolezza desumibile dalla descrizione della ricetta, l’aspetto estetico valutabile dalla foto del piatto allegata alla ricetta, la salubrità e il profilo nutrizionale del piatto proposto e infine l’originalità, creatività e innovazione come valori aggiunti.
Una volta formata la graduatoria, si procederà alla fase successiva di proclamazione delle finaliste, che parteciperanno alla “Sfida ai fornelli” finale, dove eseguiranno, in presenza le loro preparazioni davanti a un commissario di cucina.
Le due Giurie delle finali – una specializzata in antipasti e primi piatti e l’altra in secondi piatti e dolci -, composte da un tecnologo alimentare, con funzioni di Presidente, due giudici internazionali di cucina, un assaggiatore d’olio oliva e un commissario di cucina, assaggeranno i piatti ed esprimeranno il proprio giudizio assegnando un punteggio sulla base di specifici criteri di valutazione: la Mise en place e pulizia, la valorizzazione dell’olio extravergine utilizzato, la preparazione professionale, la gestione degli scarti alimentari e sostenibilità, l’aspetto estetico e servizio, e il gusto (sapore gradevole in armonia con il tipo di alimento impiegato e uso corretto dei condimenti).
A seguire la proclamazione delle 8 cuoche vincitrici, la prima e la seconda classificata per ogni categoria di gara.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Ciambelle di mele Gala Val Venosta Bio
Accompagnare le ciambelle di mela con una spolverata di zucchero a velo o con una pallina di gelato alla vaniglia per un dessert ancora più goloso
14 settembre 2026 | 17:00
Gastronomia
Autunno in Alto Adige, quando il vino diventa un viaggio tra vigne e sapori
Dal foliage nei vigneti alle degustazioni in cantina, dalle passeggiate tra i filari al Törggelen: da settembre a novembre l’Alto Adige invita a scoprire il territorio attraverso vino, gastronomia e tradizioni
13 settembre 2026 | 16:00
Gastronomia
L’Asiago DOP Prodotto della Montagna è il formaggio più prezioso d’Italia
A Made in Malga, l’apertura di una forma di dieci anni, con un eccezionale profilo sensoriale, ha celebrato vent’anni di Asiago DOP Prodotto della Montagna, la specialità prodotta esclusivamente sopra i 600 metri d’altitudine
13 settembre 2026 | 15:00
Gastronomia
A ottobre torna Di che pasta sei?, la rassegna che trasforma la Bassa Est Parmense in un itinerario del gusto diffuso
Un mese, tre Comuni, quattro tappe: nella seconda edizione della rassegna la pasta diventa il filo che unisce storia, comunità e identità del territorio. Ospiti Damiano Carrara, pastry chef tra i più amati della televisione italiana, PizzAut e il suo fondatore Nico Acampora, Elena Spisni, una delle sfogline più note d'Italia e la chef Antonella Ricci, volto televisivo di Rai 1 e Food Network
11 settembre 2026 | 18:00
Gastronomia
I Pastry Chef campani rileggono le caramelle d'infanzia: 4 proposte di comfort pâtisserie
Ecco come trasformare in dolci le caramelle dell'infazia. Sfruttando la forza evocativa dell’ “effetto Madeleine”, alcuni tra i più creativi Pastry Chef della ristorazione campana hanno trasformato le caramelle del cuore in esclusivi dessert al piatto
11 settembre 2026 | 17:00
Gastronomia
Amerino Tipico Festival, 2° edizione del festival delle esperienze del vino, dell’olio e dei sapori dell’Amerino
Dal 2 al 4 ottobre 2026 la città di Amelia, in Umbria, tornerà sotto i riflettori con la seconda edizione del Festival che promuove i suoi prodotti di qualità con particolare attenzione ai prodotti amerini antichi e recuperati
10 settembre 2026 | 18:00