Gastronomia

Cooking show alla Bottega Terra Orti di Salerno tutti i venerdì di primavera

Cooking show alla Bottega Terra Orti di Salerno tutti i venerdì di primavera

Un'occasione per fare la spesa di qualità e allo stesso tempo ricevere spunti su come preparare gli ortaggi componenti essenziali della sana alimentazione e che caratterizzano lo stile di vita mediterraneo

12 marzo 2025 | 17:30 | C. S.

La bottega Terra Orti di Salerno, presso il Mercato di Campagna Amica “Arechi”, propone cooking show con rinomati chef, maestri pizzaioli e personaggi del mondo dello spettacolo, ogni venerdì di tutta la prossima primavera.

Un'occasione per fare la spesa di qualità e allo stesso tempo ricevere spunti su come preparare gli ortaggi componenti essenziali della sana alimentazione e che caratterizzano lo stile di vita mediterraneo.

L'obiettivo degli incontri gratuiti è valorizzare le produzioni ortofrutticole di eccellenza, fra cui il rinomato carciofo di Paestum IGP ed il cavolfiore della Piana del Sele, che da pochi mesi si fregia del marchio di Indicazione Geografica Protetta.

Gli appuntamenti di marzo si susseguiranno secondo questo calendario, con la conduzione della giornalista enogastronomica Maria Rosaria Sica:

14 marzo: Agostino Landi - Pizzaiolo esempio di professionalità e creatività, è titolare della “Pizzeria Del Corso” di Capaccio;
21 marzo: Riccardo Parisi - Giovane chef emergente del ristorante "Al Pierrot" di Palomonte. Con il progetto "Parisi Tradizioni Artigianali" sforna opere d'arte di gusto con ingredienti selezionati;
28 marzo: Angelica Amodei - Giornalista e scrittrice esperta di salute e benessere, collabora con diverse testate giornalistiche per divulgare i temi della sana alimentazione. Partecipa a diversi programmi Rai, sempre sui temi della salute, del benessere e della corretta nutrizione.
Ogni venerdì di aprile sarà inoltre animato da tante sorprese e da tanti ospiti, degna di nota è la gran festa di Pasqua prevista per venerdì 18 aprile e condotta sempre da Maria Rosaria Sica: ospite Luca Fresolone - esperto in marketing e comunicazione, con la passione per la gastronomia di qualità. Con "La Cucina del Presidente" racconta storie di cibo e realizza spesso ricette con le mani in pasta.

A San Valentino l’inaugurazione dell’apertura del venerdì mattina della Bottega Terra Orti di Salerno

I cooking show del venerdì hanno preso il via lo scorso 14 febbraio, in occasione dell’inaugurazione dell’apertura del venerdì mattina della Bottega Terra Orti di Salerno.

Per l’occasione erano presenti il presidente di Terra Orti, Alfonso Esposito ed il direttore di Terra Orti, Emilio Ferrara.

Da allora i venerdì in bottega sono diventati un grande evento che richiama curiosi e clienti, per assistere alle performances dei volti noti, grazie alla collaborazione della chef e lievitista Helga Liberto (PizzaArt Battipaglia) e dello chef Domenico Esposito (Osteria Re Baldovino di Battipaglia).

Hanno già preso parte ai cooking show in bottega:

Andrea Roncato, popolare attore e comico emiliano, amato ed apprezzato dal grande pubblico, il 28 febbraio ha presenziato in bottega dilettandosi ai fornelli e preparando gustosi piatti con le eccellenze nostrane dell’ortofrutta.
Alessandro Bolide, comico, attore, autore e conduttore radiofonico, noto per la sua partecipazione al programma TV Made in Sud, il 7 marzo ha dosato la sua ironia ed ha intrattenuto i presenti durante la preparazione di piatti che hanno esaltato la tradizione mediterranea italiana.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Merenda nell’Oliveta 2026: l’Olivo della Repubblica

Dal 25 aprile al 28 giugno eventi all’aria aperta in tutta Italia, che invita cittadini e visitatori a rallentare il ritmo, riconnettersi con la terra e riscoprire il valore culturale, paesaggistico e sociale dell’olivicoltura italiana

25 aprile 2026 | 17:00

Gastronomia

Jesolo Gourmet Festival: l'alta cucina con vista mare apre agli chef internazionali

Dal 15 al 17 e dal 22 al 24 maggio al via la seconda edizione della rassegna culinaria. Dodici chef stellati in sinergia con dodici ristoranti locali per creare vere esperienze del gusto

25 aprile 2026 | 16:00

Gastronomia

Il fascino dei Vini d’Abbazia approda in Calabria: il 2 e 3 maggio

Due giorni tra degustazioni, incontri e cultura del vino per la tappa calabrese di Vini d’Abbazia, che unisce le produzioni storiche delle abbazie italiane alle eccellenze dei Consorzi di Tutela della Calabria

24 aprile 2026 | 18:00

Gastronomia

Al via la festa del Carciofo di Paestum 2026: gusto, tradizione e novità per un’edizione tutta da vivere

La manifestazione si svilupperà in due momenti: dal 24 al 26 aprile e, dopo una breve pausa, dal 30 aprile al 3 maggio. Protagonista indiscusso sarà il Carciofo di Paestum IGP, simbolo di eccellenza del territorio, celebrato in un ricco percorso culinario fatto di ricette tipiche e sorprendenti novità

23 aprile 2026 | 18:00

Gastronomia

Città del Cioccolato: tra divertimento e gusto

Sabato 25 Aprile, la prima data del tour teatrale dedicato a Luisa Spagnoli. Venerdì 8 e sabato 9 maggio, le nuove date del Corso per Chocolate Taster

23 aprile 2026 | 17:00

Gastronomia

Aperitivi con Le Donne del Vino al Caffè Dante di Verona

Giovedì 23 aprile alle 18.30 nuovo appuntamento di "Aperitivi con le Donne del Vino" al Caffè Dante Bistrot di Verona. Tre produttrici venete, tre etichette d'eccellenza e ospite Tracy Eboigbodin, vincitrice di MasterChef 2023, per una serata tra cultura e degustazioni

22 aprile 2026 | 18:00