Gastronomia

Carbonara Day: un omaggio in rosa al celebra piatto

Carbonara Day: un omaggio in rosa al celebra piatto

Barbara Agosti di Eggs, Simona Bontà de Il Pescatorio, Francesca Ciucci de La Ciambella - Bar à Vin con Cucina, Elisabetta Guaglianone di Proloco Trastevere, Valentina Paci di Portale 21 - Opificio di Cucina: cinque donne chef hanno reso omaggio alla carbonara con le loro ricette classiche e originali, servite nei piatti della nuova collezione Spring 2024 di Churchill

26 marzo 2024 | C. S.

Quest’anno il National Carbonara Day si tinge di rosa. Churchill 1795 - azienda britannica specializzata nella produzione di stoviglie per la ristorazione da oltre 200 anni e presente in Italia da più di trenta - in occasione del 6 aprile, la giornata dedicata alla carbonara, ha coinvolto in una speciale iniziativa cinque donne chef di Roma e dintorni che hanno realizzato la loro versione della carbonara.

“Churchill e la Carbonara è un connubio nato per gioco tre anni fa ed è diventato ormai un appuntamento fisso. Il Glossy di Astro, la delicatezza del Coral, l’anticonformismo del Sorrel Green, l'increspatura del Twilight e la morbidezza della nuova forma Deep Coupe Bowl: la nuova collezione primaverile ci ha fatto pensare subito a una versione tutta al femminile del Carbonara Day” dichiara Francesca Tartara, Business Development Manager di Churchill 1795.

In particolare, Churchill 1795 ha messo a disposizione delle chef: Barbara Agosti di Eggs, Simona Bontà de Il Pescatorio, Francesca Ciucci de La Ciambella - Bar à Vin con Cucina, Elisabetta Guaglianone di Proloco Trastevere, Valentina Paci di Portale 21 - Opificio di Cucina, i piatti della nuova collezione primaverile 2024 per gli scatti delle loro carbonare. Ricette classiche e originali che si potranno degustare nella giornata del 6 aprile, per rendere omaggio a uno dei piatti romani più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo.

L’offerta di stoviglie Spring 2024 comprende una molteplicità di forme e una vasta gamma di colori, un mix unico di design e consistenza in grado di esaltare la presentazione di ogni ricetta e garantire le massime prestazioni.

5 DONNE CHEF, 5 CARBONARE, 5 PIATTI
La Carbonara è un must della chef Barbara Agosti di Eggs (Rm), il ristorante celebre per il suo menu a base di uova, che prepara con mezze maniche Igp Gragnano 110 gr, uova bio, guanciale di Campofelice, pecorino 100% selezione Cibaria, pepe nero del Madagascar. Il piatto scelto per esaltare la ricetta è Homespun Chroma della collezione Studio Prints, nel nuovo colore Twilight, una tonalitaÌ€ blu intenso perfetta per una tavola d’effetto.

La chef Simona Bontà de ll Pescatorio (Rm) – pescheria, gastronomia, dispensa e cucina di pesce di primissima qualità - per la giornata del 6 aprile ha pensato di realizzare in esclusiva per la Carbonara in Rosa, il Tonnarello di calamaro alla carbonara, impiattato nella ceramica Astro Blue della collezione Studio Prints, che conferisce alla ricetta un’allure futuristica.

È un emozionante viaggio nella cucina tradizionale romana ed italiana rivisitata quello della chef Francesca Ciucci che ha aperto con la moglie Mirka Guberti, il ristorante La Ciambella - Bar à Vin (Rm). Per il Carbonara in Rosa non potevano mancare gli Spaghettoni alla carbonara con guanciale croccante, sempre presenti in menu, serviti nel versatile e delicato Canvas Coral.

L’ostessa Elisabetta Guaglianone di Proloco Trastevere (Rm) - un locale la cui cucina è basata sugli ingredienti Di Origine Laziale - ha giocato in casa con la Carbonara di Proloco Trastevere: mezza manica, solo tuorlo, pecorino romano Dop dell’azienda De Roma, guanciale selezione Dol, miscela di pepi dell’Emporio delle Spezie. Il nuovo colore Green, della collezione Stonecast Sorrel, dona un tocco di vivacità alla preparazione.

Valentina Pacifici chef patron di Portale 21 - Opificio di Cucina ( Marino – Rm) un locale con una cucina semplice e attuale, ha fatto la Carbonara in Rosa con spaghettone Felicetti, guanciale di suino marchigiano, pecorino romano Dop, uova biologiche livornesi. Questa ricetta, non presente nel menu, è stata ideata appositamente dalla chef pensando a tutti gli ingredienti che solitamente utilizza in cucina. Il piatto adoperato è Stonecast Petal Pink, nella nuova la forma Bowl, ispirato al cambiamento delle stagioni e ai suoi colori.

LE NUOVE COLLEZIONI PRIMAVERA 2024: UNO SGUARDO AL FUTURO E UN OMAGGIO ALLA TRADIZIONE
Astro Blue è la collezione che in assoluto rappresenta meglio le nuove tendenze tecnologiche e futuristiche legate al mondo della ristorazione “Per noi di Churchill l'interpretazione delle tendenze moda per il mondo horeca è una missione” specifica Francesca Tartara. La lavorazione di Astro è molto particolare in quanto il decoro si inspira ai giochi di luce nell'universo, la brillantezza è il suo punto di forza, grazie all’ utilizzo un colore speciale con particelle metalliche che riflettono e amplificano la luce per un risultato sorprendentemente Glossy, unico nel suo genere.

Riportano alla dolcezza dei pranzi domenicali a casa della nonna le nuove collezioni Canvas presentate nei quattro toni pastello Grey, Coral, Natural e Breeze, con la delicatezza del decoro realizzato a mano dalle decoratrici di Churchill, tutte esclusivamente donne. Si arricchisce la famiglia dell'iconico decoro Stonecast, arrivato ad oltre 40 colori e finiture diverse, con il nuovo Sorrel Green un verde intenso dal carattere selvaggio e anticonformista. Terzo colore Twilight Blue per la collezione Homespun Croma, già presentata nel 2023 nei colori Marine e Carbon, un particolare design a rilievo che si ispira all'increspatura delle onde del mare sulla battigia.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Gorgonzola, due giorni di festa nella patria del formaggio erborinato

Il 19 e 20 settembre Gorgonzola, alle porte di Milano, ospita la Sagra Nazionale del Gorgonzola. Dietro le caratteristiche venature blu-verdi del Dop c’è un delicato equilibrio di fermenti lattici, lieviti e muffe selezionate, frutto anche della ricerca microbiologica

18 settembre 2026 | 18:00

Gastronomia

Volterra, l'autunno si accende con il tartufo bianco: due weekend da gustare

Torna Volterragusto con la 28ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei Prodotti Tipici dell'Alta Valdicecina: appuntamento il 24-25 ottobre e il 31 ottobre-1 novembre 2026. Degustazioni, show cooking, caccia al tartufo e il premio Jarro tra le vie della città etrusca

18 settembre 2026 | 17:00

Gastronomia

Magici Intrecci Autunnali al Castello di Strassoldo di Sopra

Dal 9 all'11 ottobre torna "Magici Intrecci Autunnali": alto artigianato, cultura del verde e piccole produzioni agricole in un suggestivo maniero privato, abitato e custodito dalla stessa famiglia che lo fece costruire più di mille anni fa

17 settembre 2026 | 18:00

Gastronomia

A Potenza Picena è l’ora del Grappolo d’oro!

Dal 19 al 27 settembre, otto giorni di festa con un ricchissimo programma eventi. Giunta alla 64esima edizione, la storica manifestazione potentina che celebra il tradizionale rito della vendemmia

16 settembre 2026 | 18:00

Gastronomia

Èno Florence Wine Excellence, a Firenze la seconda edizione

Alla Fortezza da Basso domenica 20 e lunedì 21 settembre. Undici Masterclass, due aree dedicate e uno spazio lounge per il networking. Tra le novità la collaborazione con il ristorante Ararat per i vini armeni

16 settembre 2026 | 17:00

Gastronomia

A Terra Madre Salone del Gusto la biodiversità diventa esperienza: attività educative, giochi, laboratori e spettacoli per tutte le età

Dal Grande Gioco dell’Oca dei Presìdi Slow Food ai laboratori per scuole e famiglie, fino al viaggio dell’Arca del Gusto: ecco il programma di Slow Food Educazione, a Torino dal 24 al 27 settembre

15 settembre 2026 | 18:00