Gastronomia 22/03/2024

Pillole di vino nello spazio per il piacere degli astronauti

Pillole di vino nello spazio per il piacere degli astronauti

Creare pillole di vino per lo spazio comporta il superamento di diverse sfide, come garantire la conservazione del gusto e della qualità in una forma compatta, affrontare potenziali implicazioni per la salute e considerare gli effetti della microgravità


Il 21 Marzo 2024 presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana di Roma si è tenuto il Simposio “A tavola nello Spazio: produzione, conservazione e preparazione di cibo”.

Tra i relatori la dottoressa Elena Luciani dell’Università Campus Bio-Medico di Roma che ha presentato un innovativo progetto per il trasporto e il consumo di pillole di vino nello spazio. La possibilità di fornire agli astronauti una varietà di cibi piacevoli e culturalmente familiari, comprese bevande come il vino, può contribuire al loro benessere durante le lunghe missioni.

È stato organizzato un panel di degustazione eterogeneo, composto da tecnici dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il maestro Gianfranco Vissani e esperti del settore e si è cercato di individuare come cambia la percezione di vini differenti al variare della quantità degustata.

Tra i vari campioni testati, la Muffa Nobile Orvieto DOC Classico Superiore CALCAIA dell’azienda Barberani è stata selezionata per le sue peculiari e uniche caratteristiche. In particolare il basso grado alcolico, le doti organolettiche e una sorprendente ricchezza di molecole bioattive antiossidanti e antinfiammatorie.

Creare pillole di vino per lo spazio comporta il superamento di diverse sfide, come garantire la conservazione del gusto e della qualità in una forma compatta, affrontare potenziali implicazioni per la salute e considerare gli effetti della microgravità.

L'incapsulamento del vino liquido può offrire diversi vantaggi come il controllo delle porzioni, la convenienza logistica e innovazione tecnologica. L’incapsulamento del vino in forma di pillola aggiunge un tocco unico e moderno al tradizionale consumo del vino e introduce nuove possibilità per i sistemi di consegna di cibo e bevande nell'esplorazione spaziale.

di C. S.