Gastronomia 16/03/2024

Olivolio: ad Assisi tavole rotonde e degustazioni per un focus sull’extravergine

Olivolio: ad Assisi tavole rotonde e degustazioni per un focus sull’extravergine

Il 18 marzo ricercatori, esperti, imprenditori, giornalisti e operatori del settore si confronteranno sulle soluzioni tecniche e le linee di indirizzo seguite dall'innovazione nel campo delle tecnologie estrattive e produzione di olio, nonché le sperimentazioni e l’utilizzo in cucina


Sulla terra della fascia olivata Assisi-Spoleto arriva "Olivolio", l'appuntamento dedicato all'innovazione di processo e di prodotto nella filiera olivicolo-olearia Italiana. L’evento, che si terrà lunedì 18 marzo, tra le sale del ristorante il Frantoio e il Fontebella Palace di Assisi, è realizzato in collaborazione con associazioni produttori di olio e Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio (Airo).

Per una giornata, ricercatori, esperti, imprenditori, giornalisti e operatori del settore si confronteranno sulle soluzioni tecniche e le linee di indirizzo seguite dall'innovazione nel campo delle tecnologie estrattive e produzione di olio, nonché le sperimentazioni e l’utilizzo in cucina. Previsto anche uno spazio espositivo per consentire il confronto tra le etichette delle diverse aziende italiane. 
Saranno presenti delegazioni delle più grandi aziende volte alla produzione dell’olio presenti nel territorio umbro e nazionale. Un evento che prevede convegni tematici e una tavola rotonda. L’evento, organizzato da A&C. Company, è cofinanziato dal Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 16 “Cooperazione” - sottomisura 16.3 – tipologia di intervento 16.3.3 “Sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale”.

Al centro della degustazione gli oli extravergini di due frantoi: Decimi e Gaudenzi. Due della realtà fiore all’occhiello dell’Umbria, con una produzione di qualità, tanto da ottenere svariati riconoscimenti ed essere menzionati nelle guide di settore. L’appuntamento sarà anche un’esperienza sensoriale tra le cultivar tipiche del Cuore Verde: Frantoio, Leccino, Moraiolo, San Felice. Un percorso, accompagnato da esperti del settore, per innalzare la cultura sul mondo dell’extravergine, della sua produzione, delle tecniche messe in campo negli ultimi anni, grazie alla tecnologia.

di C. S.