Gastronomia
Il carnevale si festeggia a FICO con un pieno di bontà
Tutte le bimbe e i bimbi che visiteranno FICO in maschera potranno inoltre partecipare alla tradizionale “Ricerca dei Dolci di Carnevale” facendo tappa nei ristoranti e nei chioschi del Parco per ricevere dolci tipici carnevaleschi e caramelle di ogni varietà
10 febbraio 2023 | C. S.
La festa più colorata e “grassa” dell’anno si avvicina e FICO Eataly World ha già pronti eventi, iniziative e proposte gastronomiche per garantire a tutti un Carnevale su misura, nel gusto e nei festeggiamenti.
Per tutto il mese sarà ancora possibile volteggiare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio – allestita al coperto e alimentata grazie all’energia solare – e tutti i weekend di febbraio tanto spazio sarà dedicato all’animazione per i più piccoli grazie al suggestivo mix fiabesco tra i percorsi creativi e le iniziative della Fabbrica del Cioccolato (4 e 5 febbraio) e il Ritorno all’Isola che non c’è (11-12, 18-19, 25-26 febbraio): due regni delle favole che si mescolano per regalare una giornata di gioco e divertimento indimenticabile ai bambini che festeggeranno il Carnevale nel Parco del cibo.
Tutte le bimbe e i bimbi che visiteranno FICO in maschera potranno inoltre partecipare alla tradizionale “Ricerca dei Dolci di Carnevale” facendo tappa nei ristoranti e nei chioschi del Parco per ricevere dolci tipici carnevaleschi e caramelle di ogni varietà.
Sabato 18 febbraio i bambini potranno inoltre sfoggiare i propri costumi in occasione del grande Ballo di Carnevale in programma presso l’Arena centrale del Parco.
A fare da gustosa cornice a maschere e coriandoli, ovviamente, le 20 attrazioni del Parco, i tradizionali pupi realizzati dal Carnevale di Fano ed esposti all’interno dell’Area dei Dolci e l’ampia offerta enogastronomica di FICO, con tanti piatti e dolci tipici che racconteranno la tradizione del Carnevale da ogni parte d’Italia, tour degustazione e corsi di cucina alla portata di tutti, per mettere direttamente le mani in pasta e imparare a fare tagliatelle colorate come stelle filanti e gelati ricoperti da dolci coriandoli di cioccolato.
Inoltre domenica 19 febbraio, dalle 12 alle 16 in Arena, ci sarà una degustazione guidata e gratuita a numero chiuso di tre tipologie di creme alla nocciola. Le creme che “sfileranno” e competeranno fra di loro sono Crema di nocciole Baratti & Milano, Crema gianduia di Maison della Nocciola e Crema 100% nocciole bio di Frutta & Bacche.
Alle attività delle aree tematiche di FICO si aggiungeranno poi le acrobazie aeree e i giochi di luce di “ÉVEIL”, lo show imperdibile dei Les Farfadais, una delle più apprezzate compagnie di nouveau cirque al mondo. Dopo il sold out registrato durante la loro prima rassegna italiana ospitata proprio a FICO, a grande richiesta il 17, 18 e 19 febbraio il Centro Congressi del Parco diventerà nuovamente una grande scatola magica nella quale l’impossibile potrà accadere, tra acrobazie a 7 metri d’altezza, video-mapping e numeri da lasciare a bocca aperta.
Domenica 26 febbraio si terrà poi il Gran Ballo di fine Carnevale con uno spettacolo di danze Ottocentesche: venti danzatori professionisti presenteranno Valzer, Quadriglie, Polke e Mazurke in splendidi abiti storici e coinvolgeranno il pubblico – in maschera e non – per permettere a tutti di vivere questa festa danzante come un tuffo nel passato.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Da Berlino a Milano, l’Asiago DOP ambasciatore dell’aperitivo contemporaneo
Cocktail dedicati e insoliti abbinamenti porteranno in scena l’anima sorprendente delle diverse stagionature, dal Fresco con note lattiche e delicate, allo Stagionato con una piacevole complessità che valorizza anche i drink più strutturati
13 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Fior di Cacio, il meglio della tradizione casearia umbra
Il 13 e 14 giugno 2026 a Vallo di Nera l’Umbria del formaggio diventa protagonista nazionale grazie anche alla collaborazione con Slow Food
13 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
Girotonno: chef da 8 Paesi e 5 Continenti in gara per la competizione internazionale a base di tonno
Tra gli ospiti Luca Pappagallo, tra i cuochi più seguiti del web, Antonio Colasanto, finalista di MasterChef Italia 10 e Fulvio Marino da Rai1. La 23^ edizione della rassegna a Carloforte dal 23 maggio al 2 giugno
12 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Valore delle produzioni e delle relazioni: al via Giugno Slow 2026 con Vite e vite
Al via il 23 maggio con produttori, masterclass, degustazioni e tour guidati. La manifestazione prosegue sino al 7 giugno all’insegna di esperienze di gusto, turismo lento e comunità
12 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
Festa del prosciutto veneto dop di Montagnana: al via la 26ª edizione
Dal 14 maggio due weekend tra gusto, tradizione e turismo. Il prosciutto è un prodotto tipico ma anche familiare, che trasmette passione e bellezza
10 maggio 2026 | 16:00
Gastronomia
Festa del Vino, i vitigni autoctoni del Piemonte
Oltre 90 cantine, 40 vitigni del Piemonte raccontati nei vini esposti il 24 maggio ad Alba. Vini del Portogallo e Vermentino in Italia ospiti speciali
10 maggio 2026 | 15:00