Eventi

Popcorn: il finger food per eccellenza si sposa con l'olio extra vergine d'oliva

Popcorn: il finger food per eccellenza si sposa con l'olio extra vergine d'oliva

L’obiettivo è collocare l’olio extravergine di qualità nel posto che merita: nel piatto degli italiani.I popcorn offrono una base abbastanza neutra per presentare i sentori degli oli, se appena fatti e caldi

29 aprile 2022 | Piero Palanti

Ho sempre voluto un modo semplice ed efficace per comunicare l’utilizzo dell’olio sia in cucina che a tavola, io faccio una distinzione tra i due momenti perché l’olio è tante cose e va scelto considerando l’utilizzo e le sue caratteristiche.

Troppo spesso in cucina l’olio è trattato da mero strumento tecnico e a tavola come un semplice lubrificante oppure, nel migliore dei casi, un oggetto di vanto senza una funzione pratica.

Anni fa ho inserito i popcorn nel mio format delle lezioni su “olio e cucina”, facendo notare le trasformazioni dell’olio e del mais, l’interazione tra di loro e il risultato finale.

Era la mia merenda da piccolo ed è diventata quella di mia figlia, con lei ho sempre fatto i popcorn, per Vittoria è un gioco, quasi un rituale, quando si alza il coperchio e cadono sui fornelli per noi è gioia.

Ho trovato nei popcorn un alleato unico per il mio lavoro, è un fantastico finger food, in molti Paesi è consolidato street food, è un cibo che ricorda convivialità e divertimento, visto che l’olio va mangiato l’unione è perfetta.

I popcorn nella loro semplicità mi offrono una base abbastanza neutra per presentare i sentori degli oli, se appena fatti, caldi, mi aiutano nella propagazione dei profumi. Sono divertenti, replicabili in modo semplice, conviviali.

Dobbiamo provare nuovi modi per comunicare, l’attuale comunicazione ha i suoi limiti, spesso i tecnicismi non consentono di raggiungere un’ampia platea e non riusciamo a contrastare gli stereotipi.

L’obiettivo è collocare l’olio extravergine di qualità nel posto che merita: nel piatto degli italiani.

Popcorn dopo popcorn è nato un format divertente, EXTRAPOP, una manifestazione per le famiglie, dove i produttori spruzzano dell’olio sui popcorn potendo così assaggiare vari oli e fare subito un confronto giocoso.

Potrebbe essere un nuovo modo per far avvicinare le famiglie a questo prodotto così importante.

Non siete curiosi?

Vi aspetto a Extrapop:

Semplicemente olio extravergine e popcorn. Un nuovo modo di assaggiare l'olio extravergine, 13 Aziende e più di 40 oli da assaggiare con i popcorn.

7-8 maggio 2022 Doreca Store, Via Rino Gaetano, 5, Parco Da Vinci, 00054 Fiumicino RM

Potrebbero interessarti

Eventi

Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas

Domenica 21 settembre saranno assegnati i premi intitolati all’imprenditore che rivoluzionò l’olivicoltura. Saranno presenti il direttore e il vicedirettore esecutivo del COI- Consiglio Oleicolo Internazionale

11 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

il 18 settembre riflessioni su come le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?

09 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Innovazione e intelligenza artificiale: il futuro dell’agriturismo ad AgrieTour

Accanto alla borsa dell’agriturismo, unica in Italia, quest’anno spazio all’innovazione e alle sue declinazioni in agricoltura e nel mondo dell’accoglienza rurale con Agri@Innovation. Il mondo dell’agriturismo in fermento ad Arezzo Fiere tra master e incontri di confronto

06 settembre 2025 | 14:00

Eventi

From Seed to Pasta 5: il futuro del grano duro è qui

Dal 24 al 27 settembre 2025 per la prima volta in Italia, a Bari, si terrà la quinta edizione della conferenza mondiale sul grande duro, la filiera della pasta, le sue imprese, la ricerca scientifica 

05 settembre 2025 | 18:00

Eventi

Dal 20 al 21 Settembre torna Perugia Flower Show con l'edizione autunnale

Perugia Flower Show torna con l'edizione autunnale all'interno di Villa del Colle del Cardinale: il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 20 al 21 Settembre, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano 

03 settembre 2025 | 18:00

Eventi

AgriFuture Puglia: quando la raccolta dati salva un territorio e la sua agricoltura

L'olivicoltura pugliese sarà al centro di un evento il 12 settembre prossimo a Bitonto. La digitalizzazione diventa strtategia per un territorio e un settore che vuole crescere in qualità e sostenibilità

01 settembre 2025 | 17:00