Turismo

Nasce l'ecomuseo della Valle d'Itria

Ad Alberobello l'incontro di presentazione ufficiale. Il primo impegno sarà redigere le “mappe di comunità”, una sorta di carta di identità del territorio

20 febbraio 2010 | C. S.

Sabato 20 febbraio, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune, presentazione pubblica della sezione Alberobellese dell’Ecomuseo della Valle d’Itria. Interverranno il Sindaco Bruno De Luca, l’Assessore alla Cultura Alberto Lippolis e il coordinatore dell’Ecomuseo architetto Eugenio Lombardi.

Si tratta del primo evento pubblico relativo all’Ecomuseo della Valle d’Itria dalla costituzione ufficiale dell’Associazione che lo gestirà.

Progetto complesso, finalizzato alla valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale e paesaggistico della Valle dei trulli, quello della Valle d’Itria si avvia a essere il più vasto ecomuseo d’Europa. Oltre al territorio di Alberobello, infatti, il progetto interesserà anche i Comuni di Locorotondo, Monopoli, Martina Franca, Fasano e Costernino.

Un Ecomuseo è una sorta di museo all’aperto, a metà strada tra il parco naturale e il museo demo-etno-antropologico; un museo che ha come collezione il patrimonio culturale, come immobile-contenitore il territorio in cui insiste, come pubblico la popolazione che lo abita. Secondo la classificazione elaborata dall’UNESCO nel 1984, gli ecomusei rientrano tra i cosiddetti “musei territoriali”.

Scopo di un Ecomuseo è quello di contribuire alla custodia e alla valorizzazione degli elementi fondamentali della cultura di un territorio e della comunità che lo abita: dal paesaggio, all’architettura rurale, dai saperi tradizionali e alle testimonianze orali.

Il primo impegno degli operatori dell’Ecomuseo, sarà quello di redigere le “mappe di comunità”, una sorta di carta di identità del territorio.

“Dopo un lavoro di preparazione durato circa un anno – ha detto l’Assessore alla Cultura del Comune di Alberobello Alberto Lippolis – finalmente il progetto è pronto a partire. Mi preme rimarcare come, forse per la prima volta, un gruppo di sei Comuni abbia lavorato attorno a un intento unico senza distinzioni di campanili me nell’interesse di un unico territorio; sono certo che, quando inizierà la sua attività, l’Ecomuseo della Valle d’Itria potrà avere ricadute importanti per le nostre comunità.”



Fonte: Luca Basso

Potrebbero interessarti

Turismo

Cinque viaggi on the road di incredibile bellezza da fare almeno una volta nella vita

Cinque proposte di itinerari on the road attraverso le bellezze storiche e naturali dell’Europa in vista dell’estate

13 giugno 2026 | 16:00

Turismo

The Countryside of Philadelphia: un viaggio estivo tra festival ed eventi nella Capitale americana dei giardini

La regione, situata tra New York e Washington D.C. a pochi passi da Philadelphia, è l’aggiunta ideale ad ogni itinerario della East Coast, con un mix perfetto di festival tradizionali e giardini

06 giugno 2026 | 16:00

Turismo

Passare l'estate tra le vigne dell'Alto Adige

Wine escape tra cantine d’autore, paesaggi alpini, attività outdoor e soggiorni tra i filari. Inoltre la Wine & Bike Alto Adige Collection propone una serie di itinerari tematici

05 giugno 2026 | 17:00

Turismo

Un’estate da vivere insieme: l’area vacanze Valle Aurina tra eventi, natura e tradizioni alpine

Dalle serate della “Cucina in strada” di Campo Tures al Simposio Internazionale di Sculture in Legno, passando per sentieri, baite, castelli, rafting e attività per bambini: l’estate della Valle Aurina in Alto Adige racconta un territorio autentico, accogliente e profondamente legato alla vita all’aria aperta

03 giugno 2026 | 17:00

Turismo

Valsassina Country Festival 2026

Dal 10 al 12 luglio l’ideale del cowboy delle terre sconfinate si specchia nel volto di chi custodisce le tradizioni della Valsassina, celebrando un orgoglio comune che non conosce confini. Dove la polvere degli stivali si mescola al profumo degli alpeggi e il battito della terra diventa un unico, grande richiamo di libertà

01 giugno 2026 | 18:00

Turismo

La grande estate del Distretto Turistico dei Laghi, tra specchi d'acqua e verdi vette

Avventura, relax e cultura si fondono in un territorio unico: al via una stagione imperdibile tra itinerari, natura e festival sotto le stelle

01 giugno 2026 | 17:00