Turismo 23/04/2011

Assaggi di piacere con i vini passiti

A Volta Mantovana più di 140 etichette da tutta italia. Ospiti d’onore gli Eiswein tedeschi. In programma 39 degustazioni guidate anche in abbinamento a cioccolato, sigari e formaggi


Appuntamento a Volta Mantovana dal 29 aprile al 2 maggio 2011 per la IX edizione della “Mostra nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione” che si svolgerà presso le sale di Palazzo Gonzaga, le sue Scuderie, l’antica galleria e gli splendidi giardini all’italiana. Ad accogliere i visitatori saranno 140 etichette in Banco d’Assaggio, un fitto calendario di degustazioni guidate da esperti, fra cui Osvaldo Murri e Paolo Lauciani, proposte di abbinamenti a cioccolato, sigari e formaggi e, ancora, decine di espositori, sia di vini sia di prodotti gastronomici tipici in Mostra Mercato (info e prenotazioni: www.vinipassiti.com).

Molte le novità dell’edizione 2011 dell’evento, che richiama ogni anno più di 10.000 visitatori.

Riguardo ai vini, gli ospiti internazionali saranno gli Eiswein della Germania, presenti sia in assaggio sia in un corner dedicato e che proporrà anche gli ospiti “stranieri” delle passate edizioni (Porto, Sauternes, Passiti spagnoli e ungheresi).

Le novità comprendono una presenza di eccezione, quella di Francesco Moser, grande campione del ciclismo, produttore di vini in Trentino, “testimonial” dell’evento come espositore ma anche protagonista della “Pedalata fra le colline e i vini” organizzata sabato 30 aprile. Un inedito connubio “calice –pedale” per conoscere con Moser le bellezze di un territorio a pochi chilometri dal Lago di Garda, con il suo incantevole paesaggio e il suo clima particolarmente mite. La Pedalata con Moser prevede il ritrovo alle ore 9.00 in Piazza Cantarana e la partenza alle 9.30 da Piazza XX Settembre. L’iscrizione (Euro 10,00 – possibile anche on line) comprende l’ingresso alla Mostra, valido per tutta la giornata, l’aperitivo – degustazione in compagnia di Moser e omaggi gadget dell’evento.

Rispetto alle precedenti edizioni, cambiano gli orari di apertura, prolungata il venerdì e il sabato sino alle ore 24.00. La giornata inaugurale di venerdì 29 aprile avrà inizio alle ore 16.00 con l’accesso agli spazi espositivi, al Banco d’Assaggio, alla Mostra Mercato e alle Mostre tematiche. Taglio del nastro ufficiale alle ore 17.30. Dalle ore 19.30, al via le degustazioni guidate.

L’apertura degli spazi espositivi sabato 30 aprile sarà a partire dalle ore 11.00, mentre la domenica dalle ore 9.00. Giornata dedicata agli operatori, in particolare della ristorazione, il lunedì dalle ore 9.00 sino alle ore 16.00.

Per il primo anno saranno introdotte animazioni fra gli stand nelle serate del venerdì e del sabato, mentre nel pomeriggio degli stessi giorni è previsto uno spazio dedicato ai giochi per i bambini.

Fra gli eventi collaterali, la possibilità di visite guidate a Palazzo Gonzaga, alle mura del Castello e alle torri. Per tutta la durata dell’evento, i ristoratori di Volta Mantovana proporranno inoltre un menù dedicato a prezzo concordato di 25,00 Euro (elenco completo sul sito della Mostra).

E per chi volesse abbinare la visita alla Mostra alla conoscenza del territorio, il sabato e la domenica sarà a disposizione un circuito di bus navetta che collegherà Monzambano (Area Camper) a Volta Mantovana, Castellaro Lagusello (dove si svolgerà l’evento “Borgo in fiore”) e Borghetto di Valeggio sul Mincio.

Una particolarità per le degustazioni: rispetto al 2010, il calendario è stato potenziato con un programma più fitto di incontri, ma resta valido il suggerimento di prenotazione preventiva on line. Ognuno dei 39 incontri di assaggio guidato ha infatti un numero di posti limitato.

Biglietto d’ingresso all’evento: Euro 5,00 con possibilità di acquisto del calice di degustazione ad Euro 2,50.

La “Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione” è organizzata da Comune di Volta Mantovana e Pro loco Voltese, in collaborazione con la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, con il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia – Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova – Assessorato all’Agricoltura e Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani.

 

Info e prenotazioni: Comune di Volta Mantovana, Segreteria Organizzativa, Tel. +39.0376.839431
da Lunedí a Sabato, h. 8.30 - 13.30

www.vinipassiti.com

www.vinipassiti.net

www.voltamn.it
info@comune.volta.mn.it

 

Fonte: Cinzia Montagna

 

di C. S.