Salute 24/11/2017

Quanto relax dopo un bicchiere di birra o di vino

Secondo una ricerca della Public Health Wales NHS Trust di Cardiff le reazione emotive dei giovani dopo aver bevuto alcol non sono le stesse. Dal relax alla sicurezza di sè, dalla malinconia all'aggressività. Quale relazione tra emozioni e il consumo di alcol?


Gli alcolici non sono tutti uguali.

Tutti contengono alcol, ovviamente, e sappiamo che questo elemento è potenzialmente tossico per il nostro corpo. E' anche vero che il vino fa parte della Dieta Mediterranea, la dieta salutistica per eccellenza.

Oltre che sulle nostre cellule, gli alcolici possono influenzare significativamente il nostro umore, che è strettamente legato anche alla salute.

A indagare sulla relazione tra consumo di alcolici e impatto emozionale ci ha pensato una ricerca condotta da Mark Bellis, della Public Health Wales NHS Trust, a Cardiff.

L'indagine, che ha coinvolto anche oltre 1200 italiani, prevedeva domande sul consumo di alcolici e anche sulle emozioni associate a bere i vari tipi di alcol, birra, vino bianco e rosso, superalcolici, emozioni come il sentirsi rilassato, sexy, sicuro di sé, stanco, aggressivo, in stato di malessere, irrequieto, in lacrime.

È emerso che i superalcolici suscitano più spesso aggressività (per un terzo del campione) ed emozioni negative; viceversa il vino rosso suscita nel 53% degli intervistati sensazione di rilassatezza, come pure la birra (per il 50% dei giovani).

di C. S.