Mondo
La Tunisia punta a produrre un milione di tonnellate di olio di oliva
Oltre a nuovi investimenti in oliveti, l’obiettivo è aumentare l’irrigazione almeno al 50% della superfice olivicola. L’obiettivo di lungo termine è eguagliare la potenza produttiva di olio di oliva della Spagna e ripianare il debito pubblico del Paese con l'extravergine
14 maggio 2024 | C. S.
Nel lungo termine la Tunisia dell'olio di oliva vuole eguagliare il livello produttivo della Spagna e punta, nei prossimi anni, ad aumentare la superficie olivicola ma soprattutto a incrementare l’irrigazione per l’olivo, portandola dal 7% della superficie attuale al 50% almeno.
La Tunisia ha capito di avere poche chance di imporsi come potenza olearia senza una produzione che possa sorreggere un export basato su propri brand.
Secondo un rapporto dell'Osservatorio nazionale per l'agricoltura tunisino (Onagri), tra novembre 2022 e maggio 2023, la quantità di olio d'oliva confezionato esportato è solo del 10%, il resto viene esportato come bulk (90%).
Molti dei piani di riscatto della Tunisia sono basati proprio sull’olio di oliva. Il ministro dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca, Abdelmoném Bela’ti ritiene che il successo del programma di investimenti sull’olivicoltura consentirà alla Tunisia di rimborsare gran parte del suo debito estero, grazie al suo olio d'oliva, richiesto sui mercati esteri.
Secondo l’Onagri i proventi delle esportazioni di olio d’oliva hanno raggiunto i 98,9 milioni di dinari (quasi 30 milioni di euro) nei primi due mesi della campagna di commercializzazione 2023/2024 (fine dicembre 2023), con un incremento del 47,2% rispetto allo stesso periodo della campagna di commercializzazione 2022/2023.
Onagri aggiunge che il prezzo medio all’esportazione, durante i primi due mesi della campagna di commercializzazione 2023/2024, è aumentato del 70,3%, o 25,19 dinari/chilo (7,3 euro/kg), rispetto ai 14,79 dinari/kg (4,2 euro/kg) registrati nello stesso periodo della campagna di commercializzazione precedente.
Inoltre, secondo alcune stime, il valore delle esportazioni di olio d’oliva in questa stagione dovrebbe raggiungere 4,5 miliardi di dinari (1,3 miliardi di euro), per un volume di circa 160mila tonnellate, rispetto ai 3,4 miliardi di dinari nel 2022-2023.
Ad esempio, la produzione di olio è in rialzo dal 2017 e l’export è passato da 85 mila tonnellate del 2017 a 195mila tonnellate nel 2023, e sono principalmente rivolte ai mercati spagnoli e italiani che rappresentano una quota di circa il 77% delle esportazioni totali.
Potrebbero interessarti
Mondo
Le importazioni di olio d’oliva negli Stati Uniti crescono, ma i dazi iniziano a frenare il mercato
Spagna, Italia, Tunisia e Turchia continuano a essere i principali fornitori di olio d’oliva per gli Stati Uniti. Complessivamente, questi quattro paesi rappresentano l’88,6% del totale delle importazioni
11 marzo 2026 | 13:00
Mondo
L’UE lancia TraceMap: l’intelligenza artificiale per scoprire frodi alimentari e prodotti contaminati
Il nuovo strumento digitale punta a innovare il modo in cui vengono individuati e gestiti i rischi lungo la filiera agroalimentare. Attraverso sistemi avanzati di analisi dei dati, TraceMap consentirà alle autorità nazionali di accedere più rapidamente alle informazioni critiche
11 marzo 2026 | 10:00
Mondo
A Jaén formazione tecnica per affrontare le sfide dell’olivicoltura tra cambiamento climatico e nuove norme
Uno dei principali blocchi tecnici del programma è stato dedicato alla gestione dell’irrigazione e alla nutrizione intelligente dell’olivo. Le sessioni hanno analizzato strategie per ottimizzare l’uso dell’acqua e migliorare la fertilizzazione di precisione in un contesto di crescente scarsità idrica
10 marzo 2026 | 12:00
Mondo
Embargo USA sull’olio spagnolo, cresce l’allarme
Le preoccupazioni espresse dalle cooperative spagnole si fondano su dati molto concreti. Nella campagna olearia 2024-2025 gli Stati Uniti hanno rappresentato il secondo mercato di destinazione per l’olio d’oliva spagnolo, con un valore di esportazioni vicino agli 800 milioni di euro
09 marzo 2026 | 16:00
Mondo
Record produttivo per la campagna olearia in Brasile
Dopo due annate consecutive segnate da forti perdite a causa dell’eccesso di piogge nel 2024 e nel 2025, le condizioni climatiche di quest’anno hanno favorito lo sviluppo della produzione, oltre i 640.000 litri registrato nel 2023
09 marzo 2026 | 12:00
Mondo
Gli aggiornamenti su Xylella fastidiosa su olivo
Esistono diverse lacune conoscitive, quali la limitatezza degli studi su scala reale, cioè sui terreni agricoli, la variabilità nella progettazione sperimentale e la scarsità di dati sugli effetti dei trattamenti sulla trasmissione dei patogeni
08 marzo 2026 | 10:00