Mondo 25/01/2023

Sol d’Oro 2023: iscrizioni entro il 13 febbraio

Sol d’Oro 2023: iscrizioni entro il 13 febbraio

A febbraio di ogni anno a Verona si svolge Sol d’Oro Emisfero Nord, quest'anno in calendario dal 20 al 26 febbraio 2023, per la promozione dell’olio extra vergine di oliva di qualità nel mondo


Sol d'Oro è una competizione olearia organizzata da Veronafiere fin dal 2002, con l’obiettivo di valorizzare i migliori oli extravergine territoriali di tutti i Paesi produttori e di promuoverli in chiave commerciale. La storia del concorso inizia però già nei primi anni ’90, con il Leone d’Oro.

A febbraio di ogni anno a Verona si svolge Sol d’Oro Emisfero Nord come anteprima di Sol&Agrifood, il Salone internazionale dell'olio extravergine di oliva e dell'agroalimentare di qualità.

Sol d’Oro 2023: iscrizioni entro il 13 febbraio

Nato con lo scopo di dare valore ai migliori oli extravergine di oliva, combina il blind tasting alle valutazioni di panelist internazionali e si proietta all’estero fin dal suo esordio, tanto da sdoppiarsi nelle edizioni Emisfero Nord e Sud. Il Concorso presenta 6 categorie: Extravergine (Fruttato Leggero, Medio e Intenso), Monovarietale, Biologico e DOP. Sono ammessi a gareggiare gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri e prodotti commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri per ciascun olio inviato. A chi produce e mette sul mercato un olio evo in un quantitativo inferiore (da 500 a 1.499 litri) è dedicata la categoria ‘Absolute Beginners’. Gli oli vincitori di medaglia e quelli insigniti di Gran Menzione possono riportare in etichetta la dicitura “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord/Sud 2023” con colori e indicazioni diverse a seconda del premio attribuito (Sol d’Oro - Sol d’Argento - Sol di Bronzo - Gran Menzione).

La prossima edizione di Sol d’Oro è in calendario dal 20 al 26 febbraio 2023. Le iscrizioni si ricevono entro il 13 febbraio sul sito https://www.solagrifood.com/sol-d-oro.

Sol d'Oro per la promozione dell’olio extra vergine di oliva di qualità nel mondo

Attraverso la partecipazione in forma di collettiva alle manifestazioni internazionali di Hong Kong (Sol Int'l Evo Oil Show all'International Wine & Spirit Fair) e Osaka (Giappone – Olive Oil Kansai), Veronafiere offre una vetrina privilegiata ai produttori partecipanti, grazie a degustazioni guidate, educational sull’olio evo e cooking show.

Gli oli premiati con il Sol d'Oro, il Sol d'Argento, il Sol di Bronzo e le Gran Menzioni possono riportare sulla bottiglia un bollino che attesta il premio ricevuto.

Ogni anno in occasione di Sol&Agrifood viene realizzata, in italiano e inglese, la guida Le Stelle del Sol d'Oro – The Winners Guide con le schede descrittive degli oli vincitori del Concorso Internazionale Sol d'Oro Emisfero Nord e Sol d'Oro Emisfero Sud. La guida viene distribuita a buyer e delegati di Veronafiere nel mondo e in tutte le tappe di Sol International nelle più importanti fiere di settore in Estremo Oriente. La guida è inoltre disponibile online.

Nelle giornate di svolgimento della manifestazione Sol&Agrifood gli oli vincitori sono protagonisti di degustazioni guidate e walk around tasting dedicati ai buyer internazionali e di cooking show con ricette appositamente pensate dallo chef Giorgione, testimonial della Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità per valorizzare ogni tipologia di olio.

L'elenco degli oli vincitori e delle Gran Menzioni viene pubblicato sul sito di manifestazione e diffuso mediante comunicati alla stampa italiana e internazionale.

di C. S.