Mondo 09/09/2022

La valutazione scientifica della Commissione europea: NutriScore batte NutrInform Battery

La valutazione scientifica della Commissione europea: NutriScore batte NutrInform Battery

L’etichettatura nutrizionale deve comparire nella parte anteriore della confezione per essere davvero efficace. Bocciati QR code e simili: non influenzano le scelte dei consumatori


L'etichettatura può aiutare i consumatori a fare scelte alimentari informate, sane e sostenibili.

Il CCR della Commissione europea ha condotto quattro studi scientifici per sintetizzare le prove attuali sull'etichettatura nutrizionale nella parte anteriore della confezione, sull'etichettatura d'origine e sulle informazioni alimentari attraverso mezzi diversi dalle etichette.

Etichettatura nutrizionale nella parte anteriore della confezione

L'etichettatura nutrizionale nella parte anteriore della confezione è uno degli strumenti a sostegno della prevenzione delle malattie non trasmissibili legate all'alimentazione, come le malattie cardiovascolari, il diabete o i tumori.

Lo studio del CCR sull'etichettatura nutrizionale nella parte anteriore della confezione ha dimostrato che:

- I consumatori in genere apprezzano le etichette nutrizionali poste sul fronte della confezione in quanto rappresentano un modo rapido e semplice per acquisire informazioni nutrizionali al momento di prendere decisioni di acquisto.

- Le etichette meno complesse richiedono meno attenzione e tempo per essere elaborate dai consumatori.

- In generale, i consumatori, compresi quelli con un reddito più basso, sembrano preferire etichette frontali semplici, colorate e riassuntive, più facilmente comprensibili, rispetto a quelle più complesse, non valutative e monocromatiche.

- Le etichette nutrizionali presenti nella confezione possono guidare i consumatori verso diete più sane.

- L'etichettatura nutrizionale nella parte anteriore della confezione sembra incentivare le aziende alimentari a migliorare la qualità nutrizionale dei loro prodotti, ad esempio riducendo il sale o gli zuccheri aggiunti.

Informazioni sugli alimenti attraverso mezzi diversi dalle etichette, compresi i mezzi digitali

Gli scienziati hanno condotto una revisione della letteratura sulle fonti alternative di informazioni alimentari disponibili sul mercato, oltre alle etichette delle confezioni. Hanno esaminato come i consumatori utilizzano, comprendono e sono influenzati da queste fonti di informazione.

Queste le conclusioni generali:

-   I mezzi che forniscono un accesso diretto alle informazioni sugli alimenti sul mercato, come le etichette dei menu, le etichette sugli scaffali e i cartelli dei punti vendita, possono essere efficaci nell'influenzare i consumatori verso comportamenti salutari, rispetto ai mezzi online che richiedono strumenti esterni per accedere alle informazioni (ad esempio, codici QR o link a siti web).

- Se non sono riportate sulla confezione, le informazioni sugli alimenti dovrebbero essere direttamente visibili sul mercato per poter influenzare i consumatori.

di C. S.