Mondo 29/08/2022

La produzione di olio di oliva a Jaen sarà dimezzata

La produzione di olio di oliva a Jaen sarà dimezzata

Gran parte della produzione è compromessa ma le perdite possono essere contenute solo se cesseranno le ondate di calore e arriveranno le piogge. I produttori olivicoli hanno perso un miliardo di euro


Le Cooperativas Agro-alimentarias de Jaén stimano che la produzione di olio di oliva non supererà le 230 mila tonnellate nella campagna olearia 2022/23, contro le quasi 500 mila tonnellate della precedente raccolta.

Se confermato si tratterebbe del peggior raccolto dal 2014/15.

A subire le maggiori conseguenze, ovviamente, gli oliveti in asciutta ma anche quelli irrigui risentono pesantemente delle ondate di calore.

Produzione di olio di oliva dimezzata a Jaen

La stima di 230 mila tonnellate potrà venire confermata solo se cesseranno le ondate di calore e cominceranno le piogge prima di novembre, altrimenti il dato è destinato a peggiorare.

Ciò significa che, con gli attuali prezzi di mercato dell'olio d'oliva, il settore perderà più di un miliardo di euro, cifra alla quale va aggiunta quella derivante dal reddito della vendita dei sottoprodotti dell'olio d'oliva, che sarà anch'essa ridotta di conseguenza.

L'impatto della siccità sul prossimo raccolto arriva in un momento critico per i produttori di olio d'oliva, che sono estremamente colpiti dall'aumento dei prezzi, in particolare del carburante e dell'elettricità.

In questo senso, le Cooperative Agroalimentari di Jaén hanno chiesto sostegno e aiuti al settore, come la riduzione della tassazione di carburanti, elettricità, fertilizzanti e prodotti fitosanitari, nonché l'esenzione dal canone idrico per gli olivicoltori.

di C. S.