Mondo

Sostenibilità degli oliveti: l'Andalusia investe 85 milioni di euro

Quasi il 40% dei fondi comunitari per le misure agroambientali saranno destinati all'olivicoltura. A sostegno del sistema olivicolo di alta collina e montagna verranno erogati 15 milioni di euro che andranno a quasi 2000 agricoltori contro il rischio abbandono

07 settembre 2016 | C. S.

Il governo andaluso ha deciso come verranno distribuiti 234 milioni di euro dei fondi comunitari del PSR 2014-2020 destinati alle misure agroambientali di cui sarà beneficiaria la regione.

Il 36% di questi fondi, per poco più di 85 milioni di euro, andranno al settore olivicolo.

69 milioni 790 mila euro verranno destinati all'intero settore mentre 15 milioni 280 milioni verranno destinati alla sola olivicoltura di alta collina e montagna.
Attraverso questi stanziamenti troveranno accoglimento le domande di 9606 olivicoltori di pianura e 1996 agricoltori di montagna.

I fondi saranno elargiti agli agricoltori professionali che manterranno l'impegno, per cinque anni, di effettuare attività agronomiche che hanno un beneficio per l'ambiente.
Inoltre i fondi serviranno a finanziare “sistemi produttivi sostenibili” a fronte del rischio di abbandono degli oliveti.