Libri
Puoi fidarti di te, parola di Raffaele Morelli
L'ultimo libro di Morelli è qualcosa di più di un comune libro di psicologia
21 novembre 2009 | C. S.
Ancora un altro libro per Raffaele Morelli, sempre di grande attrazione per il vasto pubblico di lettori che si è guadagnato via via negli anni.
La chiave di lettura è semplice: dentro ognuno di noi, sotto tutte le maschere che continuiamo a indossare, c'è un'immagine segreta, una forza originaria e sconosciuta che ci guida. Lei e solo lei sa come curarci, come donarci improvvisi attacchi di felicità .
Tutto quello che dobbiamo fare è chiudere gli occhi, smetterla una buona volta di pensare, e fidarci di lei. Fidarci della nostra voce interiore, anche quando non ci piace, anche quando ci porta dei disturbi, anche quando va contro i nostri pregiudizi. Perché quelli che possono sembrare difetti sono solo gli elementi che ci rendono davvero unici.
Chi somiglia a qualcosa, a qualcuno, non è. Chi somiglia a se stesso, chi sa riconoscere la propria naturale perfezione, riesce a essere felice veramente.
Questo ultimo libro di Morelli è qualcosa di più di un comune libro di psicologia. In ogni caso raccontato, in ogni citazione riportata, in ogni insegnamento lanciato con la forza espressiva di un aforisma, si sente il respiro di una grande visione, di una grande promessa: la vita è una magia da osservare così com'è, senza commenti, senza aspettative, e la felicità arriverà da sola, cogliendoci di sorpresa.
Raffaele Morelli è volto assai noto per chi guarda la Tv, ma la sua esperienza di medico, psichiatra e psicoterapeuta, era già ampiamente nota in quanto presidente dell'Istituto Riza, realtà da cui nasce peraltro la Scuola di formazione in psicoterapia a indirizzo psicosomatico. Morelli è anche vicepresidente della Società italiana di medicina psicosomatica e dirige le riviste «Riza Psicosomatica», «Salute Naturale» e «Dimagrire», oltre a essere direttore scientifico di «Per Me».
Con le Edizioni Riza ha pubblicato numerosi libri, fra i quali Lo psichiatra e l'alchimista (2000), Le nuove vie dell'autostima (2002), La rinascita interiore (2003) e Alle radici della felicità (2004). Con Mondadori ha pubblicato Ciascuno è perfetto (2004), Come essere felici (2005), Non siamo nati per soffrire (2005), Le piccole cose che cambiano la vita (2006), Ama e non pensare (2007), Il sesso è amore (2008).
Raffaele Morelli, Puoi fidarti di te, Mondadori, pp. 132, euro 17