Nasce Cult, il primo travel book della Fascia Olivata

Il volume contiene il manifesto per la nuova civiltà dell’ulivo, appunti di viaggio, interviste e interventi dei protagonisti della Fascia Olivata Assisi - Spoleto
Un manifesto per una nuova civiltà dell’ulivo, un manifesto per lo sviluppo di un territorio, quello della Fascia Olivata Assisi-Spoleto che, nell’attesa di finire nella Tentative List per il riconoscimento a Patrimonio Unesco, si trova davanti a nuove sfide e vecchie criticità.
C’è questo e molto altro in “CULT”, il primo travel book della Fascia Olivata (edito da AGKPress), spin off editoriale del progetto di promozione territoriale “I Sentieri nella Fascia Olivata” e che sarà in distribuzione gratuita in Umbria da novembre.
Ben 120 pagine per un racconto corale e un viaggio in un lembo di terra unico al mondo: CULT (da cultivar, ma anche nella sua accezione inglese di oggetto culturale simbolico) è un progetto editoriale di ampio respiro e lontano dall’idea delle classiche guide che parlano di un territorio. Cult raccoglie le voci e le testimonianze dei protagonisti che ogni giorno lavorano in questa porzione di Umbria, ospita riflessioni e idee progettuali, raccoglie foto bellissime, tracciati per le escursioni, informazioni storiche, appunti di viaggio e interventi di esperti, appassionati e protagonisti della Fascia Olivata.
Il primo numero di CULT sarà presentato in anteprima durante Festivol sabato 29 ottobre a Trevi alle ore 11 presso la Biblioteca comunale che si trova all’interno del complesso museale di San Francesco.
Alla presentazione, tra gli altri, parteciperanno gli autori del travel book, i giornalisti Maurizio Pescari, Andrea Luccioli e Roberto Rossi, oltre alle Istituzioni locali e i protagonisti della pubblicazione.