Libri 27/10/2022

Nasce Cult, il primo travel book della Fascia Olivata

Nasce Cult, il primo travel book della Fascia Olivata

Il volume contiene il manifesto per la nuova civiltà dell’ulivo, appunti di viaggio, interviste e interventi dei protagonisti della Fascia Olivata Assisi - Spoleto


Un manifesto per una nuova civiltà dell’ulivo, un manifesto per lo sviluppo di un territorio, quello della Fascia Olivata Assisi-Spoleto che, nell’attesa di finire nella Tentative List per il riconoscimento a Patrimonio Unesco, si trova davanti a nuove sfide e vecchie criticità.

C’è questo e molto altro in “CULT”, il primo travel book della Fascia Olivata (edito da AGKPress), spin off editoriale del progetto di promozione territoriale “I Sentieri nella Fascia Olivata” e che sarà in distribuzione gratuita in Umbria da novembre.

Ben 120 pagine per un racconto corale e un viaggio in un lembo di terra unico al mondo: CULT (da cultivar, ma anche nella sua accezione inglese di oggetto culturale simbolico) è un progetto editoriale di ampio respiro e lontano dall’idea delle classiche guide che parlano di un territorio. Cult raccoglie le voci e le testimonianze dei protagonisti che ogni giorno lavorano in questa porzione di Umbria, ospita riflessioni e idee progettuali, raccoglie foto bellissime, tracciati per le escursioni, informazioni storiche, appunti di viaggio e interventi di esperti, appassionati e protagonisti della Fascia Olivata.

Il primo numero di CULT sarà presentato in anteprima durante Festivol sabato 29 ottobre a Trevi alle ore 11 presso la Biblioteca comunale che si trova all’interno del complesso museale di San Francesco.

Alla presentazione, tra gli altri, parteciperanno gli autori del travel book, i giornalisti Maurizio Pescari, Andrea Luccioli e Roberto Rossi, oltre alle Istituzioni locali e i protagonisti della pubblicazione.

di C. S.