Italia

Un 16 aprile tutto bio: Ikea promuove il biologico insieme a Icea

In tutti i ristoranti IKEA di Italia ICEA promuove l’alimentazione bio e i suoi controlli. Partita con il “menù bimbi”, la ristorazione IKEA si fa sempre più biologica, controllata dall’Istituto Certificazione Etica e Ambientale

13 aprile 2010 | C. S.

Conto alla rovescia per la giornata del biologico del il 16 aprile, quando in tutti i ristoranti IKEA In Italia si susseguiranno eventi di promozione del biologico e della ristorazione bio - certificata da ICEA, l’Istituto Certificazione Etica e Ambientale - nelle sedi italiane della multinazionale svedese.

Per quanto riguarda il biologico, se finora i listini IKEA contemplavano il “menu bimbi” (già controllati da Icea) e i prodotti importati certificati in Svezia, oggi i ristoranti e i bar si fanno sempre più biologici, sia con prodotti e ricette 100% bio identificati dal logo europeo, sia con una gran quantità di ricette con “fogliolina verde” legata a componenti bio. Il tutto con certificazione Icea, che con le sue 12mila aziende controllate si pone tra i maggiori enti europei di settore.

Nella giornata di venerdì 16 aprile dal mattino alla sera, nell’area food di ciascuno dei 17 punti vendita IKEA in Italia sarà presente un infopoint che, oltre ad offrire assaggi di prodotti bio italiani e svedesi, diffonderà materiale informativo sul tema; inoltre l’Istituto di certificazione prevederà l’IceaCheck, ossia la verifica online di tutti i componenti di prodotti alimentari e cosmetici. Per i bambini, un album in omaggio da colorare che racconta la storia di un contadino bio. Nel pomeriggio il momento clou dell’evento, con degustazioni guidate e la presentazione di un video e di materiali illustrativi sui motivi della scelta bio di IKEA e sul significato in generale dei prodotti controllati e certificati.

“L’obiettivo primario della nostra presenza - spiega il presidente ICEA Nino Paparella - è spiegare ai consumatori non solo i valori alla base del biologico, ma soprattutto l’affidabilità dei controlli e la sicurezza dei prodotti certificati, anche nella ristorazione, superando diffidenze e pregiudizi che ancor oggi caratterizzano il settore per la scarsa conoscenza di questi temi. Un tema, quello della sicurezza, che affrontiamo anche fornendo uno strumento come l’Iceacheck, che consente di verificare immediatamente se gli ingredienti dei cibi e i componenti dei cosmetici siano effettivamente ecologici”.

In occasione dell’iniziativa, tutte le segreterie dei 17 uffici regionali ICEA si trasferiranno per un giorno nelle più vicine sedi di IKEA: Ancona; Bari; Bologna; Brescia; Firenze; Genova; Milano Carugate; Milano Corsico; Napoli; Padova; Parma; Rimini; Roma Nord; Roma Sud; Salerno Baronissi; Torino Collegno; Villesse (Go).



Fonte: Fabio Nardulli