Italia

Vinitaly, non solo Gran medaglia Cangrande: a Cantina Due Palme il premio speciale Regione Puglia

08 aprile 2010 | C. S.

Per CANTINE DUE PALME doppio premio.

Il primo pochi giorni fa con il Premio GRAN MEDAGLIA CANGRANDE conferito al Presidente Enologo Angelo Maci quale “Benemerito della vitivinicoltura italiana 2010”.

Il secondo conferito in data odierna con l’aggiudicazione della prima edizione del Premio speciale “Vinitaly Regione 2010” assegnato a 12 cantine di altrettanti regioni italiane - novità introdotta quest’anno per premiare il produttore di ogni regione italiana che ha ottenuto il miglior risultato in base alla somma dei punteggi più alti riferiti ai tre migliori vini che hanno ottenuto la Gran Menzione.

Assegnato per la prima volta il Premio Speciale “Vinitaly Regione 2010” A CANTINE DUE PALME.
Il Concorso enologico internazionale - Vinitaly 2010 - si conferma come il più selettivo e rigoroso del mondo.

Dei 3.646 campioni valutati provenienti da 27 Paesi, 1.019 sono stati premiati con il diploma di Gran Menzione. I primi venti vini classificati di ogni categoria e gruppo sono stati poi ripresi in esame per l’assegnazione di 17 Gran Medaglie d’Oro, 20 Medaglie d’Oro, 17 Medaglie d’Argento e 17 Medaglie di Bronzo.
Le valutazioni si sono svolte in 18 distinte sessioni, che hanno occupato per 40 ore 21 commissioni e 105 degustatori giurati, scelti fra i più autorevoli giornalisti ed enologi internazionali. Durante le selezioni sono state compilate 22.670 schede di valutazione pari a 322.600 giudizi parziali.

Per la Puglia il premio è andato, dunque, a CANTINE DUE PALME che ha ottenuto la MEDAGLIA DI BRONZO per il SALICE SALENTINO DOC ROSSO RISERVA “SELVAROSSA” 2003 e la GRAN MENZIONE per SALENTO IGP FIANO “BAGNARA” 2009, per il BRINDISI DOC ROSSO 2008, per il SALENTO IGP ROSSO “SERRE” 2008 e per il SALENTO IGP ROSSO “TENUTA ALBRIZZI” 2008, per il SALENTO IGT SYRAH “ALTO” 2008, per il SALENTO IGP PRIMITIVO “ETTAMIANO” 2006 e per il SALICE SALENTINO DOC ROSSO RISERVA “SELVAROSSA” 2006.

La doppia premiazione per Cantine Due Palme ed il suo Presidente avverrà l’8 aprile all’Auditorium Verdi, presso il Centro Congressi Europa all’interno della fiera di Verona alle ore 15,30. A premiare saranno il Ministro Zaia e L’assessore Dario Stefano.

"Per il diciottesimo anno consecutivo il concorso si è confermato il più selettivo al mondo – afferma Angelo Maci - e la qualità dei vini presentati dalla Puglia denota con mia grande soddisfazione un netto miglioramento. Decisamente interessanti le performance complessive dei vini salentini, che hanno ottenuto ottimi consensi, rimarcati anche dalle attribuzioni dei premi regionali, che vedono protagoniste aziende piccole e grandi di alto livello a cui vanno i miei più sinceri auguri anche come Presidente del Consorzio di Tutela del Salice dop".