Italia
Assaggia la Liguria, una campagna di sucesso per l'olio Dop Riviera Ligure
08 settembre 2009 | C. S.
La campagna "Assaggia la Liguria"? Un grande successo per lâolio Riviera Ligure Dop. Soddisfazione per i buoni risultati è stata espressa anche dallâAssessore Cassini.
La campagna di comunicazione si è appena conclusa e il Consorzio per la tutela dellâOlio Dop Riviera Ligure ha fatto centro nell'intento di sensibilizzare i turisti al consumo di un olio extravergine di oliva di qualità superiore, interamente prodotto in Liguria.
La campagna ha incuriosito i consumatori e invogliato sempre più ristoratori ad avere sui tavoli, ben riconoscibile, lâolio Riviera Ligure Dop.
âPromuovere il prodotto comunicando il territorio da cui deriva integralmente â parola di Francesco Bruzzo Presidente del Consorzio di tutela dellâolio DOP RIVIERA LIGURE - è il messaggio più chiaro che possiamo dare al consumatore.
In un momento in cui sentiamo tanto parlare di olio extravergine 100% italiano il consumatore deve sapere che lâolio RIVIERA LIGURE DOP è 100% ligure, con una triplice garanzia: tracciabilità dellâolio, superamento delle analisi chimiche e sensoriali prima dellâimmissione in commercio e successive analisi condotte dal Consorzio attraverso le verifiche ispettive nei punti vendita.
A ciò si aggiunge la sicurezza gustativa garantita dalla tipicità dell'olio ligure la cui gradevolezza su tutti i cibi è ovunque riconosciutaâ.
âLogicamente â continua Bruzzo- non parliamo solo di ricadute immediate sulle vendite ma dellâimportanza del messaggio e degli effetti sui consumatori e le istituzioni.
Molto positivo è infatti il percorso che stiamo conducendo con la Provincia di Genova che ha fatto proprio il concept e realizzazione della campagna per promuovere lâattività delle aziende produttrici di olio RIVIERA LIGURE DOP nel suo territorio in diverse fiere.
Le aziende possono così far Assaggiare la Liguria offrendo la degustazione delle proprie bottiglie di olio DOP.
Ora chiediamo alle istituzioni â insiste Bruzzo - di aiutarci nellâarea critica su cui è necessario intervenire per permettere lo sviluppo di questo prodotto di alta qualità : bisogna allargare la conoscenza tuttora circoscritta presso il pubblico del valore del prodotto certificato RIVIERA LIGURE DOPâ.
Fonte: Crespi e associati