Italia 01/12/2023

Record per l'olio extra vergine di oliva a un'asta nelle Marche

Record per l'olio extra vergine di oliva a un'asta nelle Marche

Protagonisti una ventina lotti di olio extravergine di oliva, con 20 bottiglie da 0,250 litri di un blend locale delle varietà Raggiola, Orbetana e Ascolana battute all'asta a ben 860 euro


Un'asta per beneficienza di bottiglie di olio extra vergine di oliva di varietà autoctone marchigiane.

E' un'iniziativa che si ripete ogni anno ma che quest'anno ha registrato un vero e proprio boom, non solo di interessati ma soprattutto di acquirenti.

L'asta si è svolta a San Severino Marche e ha visto protagonisti una ventina lotti di olio extravergine di oliva, certificato da un panel test coordinato da Giulio Scatolini presidente dei gruppi Panel italiani.

Rispetto agli anni passati, questa è stata l'edizione dei record perchè 20 bottiglie da 0,250 litri di un blend locale delle varietà Raggiola, Orbetana e Ascolana molito al frantoio di Fattobene Nunzio per il quale a suon di spettacolari rialzi tra due facoltosi imprenditori, se l’è aggiudicato il bergamasco Marco Titta per ben 860 euro.

Un'occasione speciale, certo, per acquistare ottimo olio extra vergine di oliva in un'annata avara dal punto di vista quantitativo.

di C. S.