Italia 04/05/2023

L'oliva Taggiasca verso l'Igp

L'oliva Taggiasca verso l'Igp

Niente sostituzione del nome della varietà nel nuovo disciplinare ma ora la proposta passa al vaglio del Ministero dell'agricoltura che aveva già bocciato l'istanza nel passato


Le olive taggiasche liguri potrebbero presto ottenere la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (Igp).

Nell'ex chiesa Santa Teresa di Taggia si è tenuta la pubblica audizione per il riconoscimento del marchio. "La fase istruttoria si avvia verso la conclusione - afferma l'assessore regionale l'Agricoltura, Alessandro Piana - Il disciplinare proposto integrato sulla base dei commenti raccolti, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con conseguente registrazione, se non vi saranno opposizioni".

Alla riunione hanno partecipato le istituzioni, i consorzi, i portatori di interesse, i produttori, le organizzazioni professionali e di categoria oltre agli operatori economici.

"Abbiamo promosso e sostenuto con forza l'iter per il riconoscimento Igp dell'oliva taggiasca - prosegue Piana - perché rappresenta un simbolo, una tradizione alimentare consolidata e il giusto riconoscimento ai nostri produttori che preservano anche l'ambiente e la bellezza paesaggistica. L'oliva taggiasca è unica per proprietà organolettiche, per qualità ed è universalmente apprezzata". Non a caso Piana parla di traguardo storico e conclude: "Un marchio che darà ulteriore slancio a tutta la filiera fornendo a operatori e consumatori la piena garanzia sull'origine del prodotto e sulla sua tracciabilità". 

di C. S.