Italia

Il 9 Settembre Benvenuta Vendemmia in Campania

30 agosto 2012 | C. S.

Cantine in festa per vivere l’atmosfera della raccolta delle uve secondo tradizione: domenica 9 settembre tutti in vigna con Benvenuta Vendemmia del Movimento Turismo del Vino.

Una giornata per scoprire l’universo vino dal grappolo alle botti, abbinando alle visite in azienda passeggiate fra i vigneti, degustazioni con prodotti tipici e momenti di relax e divertimento.

Appassionati, esperti o semplici curiosi potranno assistere ove è possibile alla vendemmia e vedere tutte le fasi della produzione: dall’arrivo dell’uva in cantina alle prime lavorazioni e in alcuni casi partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dei grappoli.

Sarà questa una nuova occasione per conoscere il mondo e la cultura del vino direttamente nei suoi territori di produzione e per mezzo dei vignaioli, tra un bicchiere da degustare con prodotti tipici e una passeggiata tra i filari.

In Campania diverse le iniziative in cantiere nelle cantine socie del Movimento aderenti, già in fermento per accogliere i numerosi visitatori.

Pic Nic, mostre di attrezzi enologici, Visite Didattiche e laboratori di degustazioni saranno alcune delle attività proposte dalle seguenti cantine aderenti:

Cantine Astroni

Fattorie Ciabrelli

Antica Masseria Venditti

Azienda viticola Sorrentino

Tenuta Cavalier Pepe