Gastronomia

Una dieta sana con cibo ultra processato è possibile

Una dieta sana con cibo ultra processato è possibile

Creato un menu con alimenti come fagioli in scatola, farina d'avena istantanea, latte ultra-filtrato, pane integrale e frutta secca

19 luglio 2023 | C. S.

Gli scienziati del Centro di Ricerca sulla Nutrizione Umana di Grand Forks dell'USDA Agricultural Research Service (ARS) hanno condotto uno studio che dimostra che è possibile costruire una dieta sana con il 91% delle calorie provenienti da alimenti ultra-lavorati (classificati secondo la scala NOVA), pur seguendo le raccomandazioni delle Linee Guida Dietetiche per gli Americani (DGA) 2020-2025. Lo studio evidenzia la versatilità dell'utilizzo delle raccomandazioni DGA nella costruzione di menu sani.

"Lo studio è una prova di concetto che mostra una visione più equilibrata dei modelli alimentari sani, in cui l'uso di alimenti ultra-lavorati può essere un'opzione", ha dichiarato Julie Hess, nutrizionista ricercatrice dell'ARS presso il Centro di ricerca sulla nutrizione umana di Grand Forks. "Secondo le attuali raccomandazioni dietetiche, il contenuto di nutrienti di un alimento e la sua collocazione in un gruppo di alimenti sono più importanti del grado di lavorazione di un alimento".

Nello studio, gli scienziati hanno utilizzato la scala NOVA per determinare quali alimenti classificare come ultra-lavorati. La scala NOVA è apparsa per la prima volta in letteratura nel 2009 ed è la scala più comunemente usata nella scienza della nutrizione per classificare gli alimenti in base al grado di lavorazione.

Secondo la scala NOVA, gli alimenti possono essere classificati in quattro gruppi in base al loro grado di trasformazione: alimenti non trasformati o minimamente trasformati; ingredienti culinari trasformati; alimenti trasformati; e alimenti ultra-trasformati.

Per verificare se gli alimenti ultra-lavorati possono essere utilizzati per costruire una dieta sana, gli scienziati e i collaboratori dell'ARS hanno creato un menu con colazione, pranzo, cena e spuntini utilizzando MyPyramid come guida per uno schema alimentare di 7 giorni e 2.000 calorie. Gli alimenti inclusi nel menu erano inoltre in linea con le raccomandazioni della DGA 2020 per le porzioni di gruppi e sottogruppi di frutta, verdura, cereali, alimenti proteici e latticini. Gli scienziati hanno selezionato prodotti alimentari con livelli più bassi di grassi saturi e zuccheri aggiunti, pur contenendo una quantità sufficiente di micronutrienti e macronutrienti. Alcuni degli alimenti ultra-lavorati utilizzati in questo menu erano fagioli in scatola, farina d'avena istantanea, latte ultra-filtrato, pane integrale e frutta secca.

"Abbiamo usato l'Healthy Eating Index per valutare la qualità della dieta, che si allinea alle principali raccomandazioni della DGA", ha detto Hess. "Il menu che abbiamo sviluppato ha ottenuto 86 punti su 100 nell'Healthy Eating Index-2015, soddisfacendo la maggior parte delle soglie, tranne che per il contenuto di sodio, superiore alle raccomandazioni, e per i cereali integrali, inferiore alle raccomandazioni".