Gastronomia 30/03/2023

E' la Spagna a vincere il concorso Qoco per il miglior chef dell'olio extra vergine di oliva

E' la Spagna a vincere il concorso Qoco per il miglior chef dell'olio extra vergine di oliva

Esaltato il tema del concorso valorizzando l’olio extra vergine d'oliva, nel segno della modernità e della mediterraneità


Ha vinto la Spagna, rappresentata dallo chef Rafael Arroyo che ha portato ad Andria la sua “crema calda all’olio d’oliva, vongole e branzino del Mediterraneo”, nella 15esima edizione di Qoco, il concorso gastronomico dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva.

Medaglia d’argento per Martin Zupanc, in gara per la Slovenia, con “Fish and cheese”.

Medaglia di bronzo per Andrea Valentinetti che ha rappresentato l’Italia con la sua ricetta “Mela e olio”.

"Il livello tecnico dei concorrenti è sensibilmente cresciuto rispetto alle precedenti edizioni del Concorso – affermano Alfonso ed Ernesto Iaccarino, presidenti della giuria esaminatrice - Certo, dai Paesi non propriamente del Mediterraneo la valorizzazione dell’extravergine è stata appena "toccata", e forse potevano insistere un po’ di più. Ma il livello complessivo delle performances culinarie è stato molto positivo. Siamo stati piacevolmente sorpresi: la ripartenza del Concorso, dopo tanti anni di pausa, è stata superiore alle attese, soprattutto se consideriamo che in gara c'erano cuochi giovanissimi tutti al di sotto dei 35 anni. Tecnica sì, ma anche mise en place di qualità".

La XV edizione di Qoco si chiude con risultati molto positivi. I dieci chef concorrenti, selezionati, provenienti da Belgio, Francia, Italia (Paese con 2 chef in concorso), Paesi Bassi, Regno Unito, Slovenia (Paese con 2 chef in concorso), Spagna, Turchia, tutti selezionati da JRE- Jeunes Restaurateurs d’Europe, hanno dato il meglio di sé, esprimendo la propria personale cultura gastronomica con fantasia e creatività.

Il vincitore, originario di Granada, 34 anni, medaglia d’argento alla Coppa del Mondo di Cucina del 2022, si è imposto tra i 10 partecipanti presentando un piatto, omaggio dell’Andalusia alla Puglia. “Un piatto che racchiude tecnica moderna nel pieno rispetto della tradizione - ha specificato il Presidente Iaccarino - E stato lo chef che più di tutti ha esaltato il tema del concorso valorizzando le peculiarità dell’extravergine e coniugandole nel segno della modernità e della mediterraneità magistralmente interpretate”.

di C. S.