Gastronomia 02/12/2022

A Milano e Roma si festeggia il panettone

A Milano e Roma si festeggia il panettone

A Milano verrà lanciato il progetto del Museo Nazionale del Panettone, ideato da Emanuele Giordano. A Roma verranno premiati i migliori panettoni artigianali di Roma e del Lazio


Si avvicina il Natale e allora Milano e Roma celebrano, il 3 e 4 dicembre, il doce più tipico delle Feste italiane: il panettone.

A Milano è prevista la XIV Edizione della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro, mentre a Roma torna la quarta edizione di "Panettone Maximo", festival che premia i migliori panettoni artigianali di Roma e del Lazio.

La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro prevede per la rassegna milanese, organizzata presso il Museo dei Navigli, il lancio del progetto Museo Nazionale del Panettone, ideato da Emanuele Giordano, "patron della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro". L'iniziativa di presentazione ha il fine di raccogliere adesioni di istituzioni, enti, mondo accademico, professionisti ed aziende che vorranno supportare il progetto e contribuire al suo sviluppo per la realizzazione fisica.

Durante la kermesse meneghina verranno rilasciati i primi premi del Museo Nazionale del Panettone ad aziende che hanno un "trascorso storico nella produzione del lievitato più importante d'Italia".

La nuova edizione "Panettone Maximo" è invece allestita presso lo spazio eventi "La Serra" del Palazzo delle Esposizioni. La manifestazione eleggerà "Il miglior panettone di Roma". A decretare i vincitori delle 2 categorie tradizionale e al cioccolato, una giuria di esperti composta da "nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico".

di C. S.