Cultura 06/07/2013

Premio EchoGreen Art: design nel rispetto dell'ambiente

Ai vincitori 2000 euro. Saranno 4 le sezioni in gara, più un premio assegnato da una votazione on line aperta a tutti


Tribù to green, comitato del progetto EchoGreen, ha indetto un concorso a premi per artisti e designer, con lo scopo di promuovere e valorizzare l'Arte a favore del rispetto ambientale.

Questa iniziativa, alla quale è possibile iscriversi da lunedì 10 giugno scorso attraverso il sito www.echogreen.eu, è una delle manifestazioni che caratterizzeranno il prossimo Festival EchoGreen, che si svolgerà al Lago Trasimeno nel week end tra il 6 e l’8 settembre. Il Progetto EchoGreen è infatti una vera e propria fucina di eventi ed attività che hanno l’obiettivo di fare formazione e informazione sul rispetto dell’ambiente e, quindi, è esso stesso pensato in modo ecosostenibile, grazie all’adozione delle migliori pratiche nella realizzazione di Eventi sostenibili.

 

Il concorso prevede la selezione di 80 opere suddivise in 4 sezioni:

 

Arti figurative (pittura e scultura): con la possibilità di realizzare opere sia con la tecnica della “trash art” sia con tecniche e stili liberi, purché ispirati e attinenti al tema del riuso

 

Design e arredamento (design urbano; design d’interni; arredamento): con l’obbligo di realizzare prodotti di eco-design; ovvero: prodotti realizzati con materiali non tossici; riciclati; prodotti a risparmio energetico; prodotti che prevedono un secondo riutilizzo per l’oggetto, sia come materiale, sia come funzione; proposte progettuali di architettura sostenibile

 

Moda – abbigliamento, accessori, gioielli: oggetti che prevedono un secondo utilizzo dei tessuti e dei materiali in genere. Bisognerà fornire in questo caso un bozzetto del progetto, con l’elenco dei materiali che si intende utilizzare e la fotografia d’insieme del manufatto

 

Video e immagini: fotografie, corti, documentari, spot, prodotti di animazione, videoclip sui temi del riuso. Tutte le produzioni non potranno avere durata inferiore ai 60 secondi e durata superiore agli 8 minuti.

 

Premi

I premi saranno così suddivisi:

Ciascun vincitore di sezione (Arti figurative, Design e arredamento, Moda, Video e immagini) - € 2.000

Il Premio Giuria Online (assegnato all’artista più votato on line) ammonterà a 500 euro

 

Le 80 opere, la cui selezione avverrà entro il 30 luglio 2013, a cura di una giuria di esperti del settore, dei membri della commissione scientifica di EchoGreen e della direzione del progetto, saranno esposte in una mostra collettiva durante il Festival di EchoGreen nelle location che ospiteranno la manifestazione.

Le proposte delle opere dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 15 luglio 2013, secondo le modalità consultabili al sito www.echogreen.eu, dal quale è possibile scaricare l’apposito form di iscrizione, da inviare per e-mail all’indirizzo segeteria@echogreen.eu. Alle selezioni possono partecipare gli artisti e i designer di ogni nazionalità, senza limiti di età, operanti in qualsiasi ambito artistico e creativo, con opere che siano pertinenti al tema della mostra. La qualità, la ricerca, l’innovazione, la contemporaneità e il rispetto dei parametri richiesti saranno i criteri fondamentali della selezione per tutte le sezioni. Sarà inoltre valutato l’impatto e il valore in termini di riuso.

Le immagini delle 80 opere finaliste (20 per ciascuna sezione) saranno pubblicate in un album “Premio echogreenart - giuria online” sulla pagina Facebook di EchoGren e potranno essere votate dal pubblico della rete. L’opera vincitrice del premio sarà quella che avrà ottenuto il numero maggiore di MI PIACE. Si vota dal 1/8/2013 al 20/8/2013 ed possibile votare anche più di un’opera.

Una giuria di esperti di caratura nazionale procederà durante il Festival procederà alla premiazione di una delle 20 opere selezionate per ogni sezione; per tutte le altre opere è prevista la pubblicazione sul catalogo che sarà realizzato nell’ambito del Festival di EchoGreen.

 

Fasi e scadenze

Il 15 luglio 2013 ultimo giorno utile per l’iscrizione al premio.

Entro il 30 luglio 2013 annuncio degli 80 finalisti.

Dal 1 al 20 agosto 2013 votazione opere on line.

Entro il 30/8/2013 comunicazione dei vincitori.

Dal 6 all’8 settembre 2013 mostra delle opere finaliste al Lago Trasimeno.

di C. S.