Ambiente 03/09/2014

Passeggiata crepuscolare e osservazione astronomica nel bosco


Sabato 6 settembre 2014

Dalle ore 18.00

S.p. 238 Corato/Gravina al km 25,400

Ruvo di Puglia (BA)


Quanti segreti nasconde il cielo? Il mistero della bellezza delle stelle e il fascino dei Pianeti lontani saranno svelati sabato 6 settembre, dalle ore 18.00, nella suggestiva location di Parco Naturale Selva Reale, bosco di vegetazione mediterranea nel cuore dell’Alta Murgia.

In collaborazione con Planetario di Bari, Parco Naturale Selva Reale organizza una serata ricca di incanto. Si passeggerà immersi tra i colori del tramonto e del crepuscolo del bosco, e si aspetterà la notte per osservare il cielo stellato con i telescopi, guidati da esperti divulgatori scientifici.

Dalle ore 18.00 alle ore 20.00, accompagnati da una guida esperta GAE si terrà la passeggiata crepuscolare all’interno del Parco. Occasione eccezionale per immergersi in un’atmosfera meravigliosa e lasciarsi sedurre dalla natura che si svela al visitatore, regalandogli la magia della sua veste insolita, del suo volto più intimo e nascosto. Illuminati dalla luce crepuscolare fino al calar del sole, si solcheranno i sentieri del bosco in una quiete surreale, assistendo alla magia delle querce che si vestiranno del rosso e del blu del cielo, e al risveglio dei suoi abitanti che sveleranno i segreti della loro vita notturna.

Dopo la cena a base dei prodotti tipici del territorio, non appena il Sole sarà tramontato, saranno proprio le stelle le vere protagoniste della serata. Straordinariamente splendenti sotto il cielo incontaminato del Parco. I partecipanti impareremo a riconoscere ad occhio nudo le costellazioni, la Stella Polare e i pianeti.

Dalle ore 21.00, attraverso alcuni telescopi astronomici, tra i quali il più grande di Puglia, saranno facilmente visibili i crateri della Luna, gli anelli di Saturno e le stelle ci incanteranno con la loro lucentezza, il tutto guidato da esperti astrofili.


Prenotazione obbligatoria: 3466070190, info@selvareale.it,www.selvareale.it

di C. S.