Ambiente 26/08/2014

Il servizio fitosanitario regionale al capezzale della Quercia delle checche in Valdorcia


La "Quercia delle checche", monumentale esemplare pluricentenario che si trova in Valdorcia, non è malata. L'allarme si era diffuso dopo che nei giorni scorsi si era staccata una grossa "branca" della quercia tanto da rendere necessario un sopralluogo da parte degli esperti del servizio fitosanitario della Toscana.

I tecnici della Regione, che si sono recati oggi ai piedi della pianta, non hanno riscontrato patologie e la pianta, secondo il loro giudizio, sembra godere di buona salute. Non sono infatti stati riscontrati funghi o insetti responsabili di deperimenti o danni diretti. La causa dello stroncamento è pertanto individuabile, con buona approssimazione, in un appesantimento eccessivo della lunga branca disposta quasi in orizzontale rispetto al suolo.

Dopo il sopralluogo si è tenuta una riunione presso la sede del Comune di Pienza con l'obiettivo di trovare soluzioni operative per mettere in sicurezza la zona e per una strategia condivisa che garantisca la sopravvivenza della pianta.

di C. S.