L'arca olearia
Prezzi dell'extra vergine in ripresa secondo la Borsa Merci Telematica
04 febbraio 2013 | C. S.
Dopo la flessione avvenuta a novembre, i prezzi all’ingrosso dell’olio di oliva extravergine sono tornati ad aumentare nel mese di dicembre, riprendendo, dunque, l’andamento crescente in atto nel mercato nazionale sin dallo scorso luglio. In particolare, i rialzi si sono registrati a partire dalla seconda decade di dicembre. Tuttavia, la variazione mese su mese a dicembre è stata negativa (-3,4%), risentendo della contrazione dei valori verificatasi a novembre e recuperata solo parzialmente nel mese successivo.
Al contrario, la variazione anno su anno si è attestata su valori positivi: +16,6% a dicembre, incrementandosi rispetto a novembre (+7,6%).
Come per l’ extravergine, dicembre ha presentato una ripresa dei prezzi all’ingrosso anche per l’olio di sansa di oliva raffinato, giunta dopo i ribassi accusati nel mese precedente. Anche in questo caso sulla variazione mese su mese negativa (-2,1%) ha inciso il calo emerso nelle settimane precedenti.
In linea con quanto osservato ad ottobre e novembre, la variazione anno su anno si è confermata nettamente positiva: +39% a dicembre.