Eventi 07/08/2023

Quarta conferenza europea su Xylella fastidiosa

Quarta conferenza europea su Xylella fastidiosa

L'evento riunirà ricercatori e parti interessate per discutere i risultati delle ricerche condotte da quando la Xylella fastidiosa è stata individuata in Europa nel 2013


La quarta conferenza europea sulla Xylella fastidiosa si terrà il 20 agosto 2023 a Lione (Francia), come evento satellite del Congresso internazionale di patologia vegetale (ICPP2023). L'evento riunirà ricercatori, valutatori del rischio, gestori del rischio e parti interessate per discutere i risultati delle ricerche condotte da quando la X. fastidiosa è stata individuata per la prima volta in Europa nel 2013.

Organizzata dall'EFSA con il contributo attivo delle principali iniziative di ricerca dell'UE e transnazionali su X. fastidiosa (BeXyl, BIOVEXO, ERC MultiX e EUPHRESCO), la conferenza sarà presieduta da Blanca B. Landa, che coordina il progetto finanziato dall'UE BeXyl (Beyond Xylella), e da Giuseppe Stancanelli, che dirige il team di valutazione del rischio per la salute delle piante dell'EFSA. Il comitato scientifico di questa conferenza comprende scienziati di tutte le organizzazioni partner e revisori esterni.

Le presentazioni e le discussioni faranno il punto sui risultati delle ricerche condotte nell'ultimo decennio. Due importanti progetti di ricerca finanziati dall'Unione europea hanno colmato le lacune di conoscenza sugli elementi distintivi dei focolai, consolidato una solida rete di monitoraggio e analisi e prodotto risultati che hanno sostenuto e influenzato le attività di ricercatori, parti interessate e decisori politici.

Le sessioni della conferenza e le discussioni riguarderanno le ultime scoperte, i dati e le conoscenze su X. fastidiosa, tra cui:

- Biologia, ecologia e genetica del patogeno;

- Epidemiologia e modellizzazione delle malattie da X. fastidiosa;

- Interazioni tra piante ospiti e germoplasma vegetale resistente/tollerante;

- Strumenti di sorveglianza e di individuazione precoce;

- Biologia dei vettori e strategie di controllo sostenibili;

- Risorse microbiche endofite per il controllo di X. fastidiosa;

- Strategie di gestione sostenibile e integrata dei parassiti e delle malattie per la prevenzione e la riduzione dell'impatto delle malattie da X. fastidiosa.

La registrazione per la partecipazione di persona è chiusa. Tuttavia, le sessioni plenarie saranno trasmesse in streaming sul web senza necessità di registrazione.

L'evento sarà in inglese. Non è previsto un servizio di interpretariato.

di C. S.