Quo vadis 17/01/2024

Pasqua a Philadelphia tra attivitá all’aria aperta ed esperienze family-friendly

Pasqua a Philadelphia tra attivitá all’aria aperta ed esperienze family-friendly

Philadelphia è la destinazione perfetta per una fuga pasquale di 3-4 giorni, per godersi i suoi spazi outdoor e le numerose attrazioni e attività per tutti, tra cui molte opzioni perfette per famiglie


Philadelphia è una destinazione perfetta per le famiglie con bambini, in quanto ospita una vasta gamma di attrazioni e attività per tutte le età. Per esempio, l'Academy of Natural Sciences, sulla Benjamin Franklin Parkway, è un'opzione ideale per i più piccoli. Fondata nel 1812, ospita numerose esibizioni, tra cui la Dinosaur Hall, che espone uova di dinosauro, impronte archeologiche, sculture, murales, strumenti dei paleontologi e uno studio con green-screen dove inserire le proprie foto in un mondo pieno di dinosauri. Altre attività del museo comprendono spettacoli con animali, presentazioni di esperti naturalisti ed eventi speciali come il Wild Wizarding Weekend, il Bugfest, il Paleopalooza, l'Animal Superhero Weekend, gli Xtreme Science Days e molto altro. Perfetto per la pausa pranzo, Craft Hall, eletto Best Bar for Parents, presenta un parco giochi al coperto a tema per i bambini e una selezione di birre artigianali prodotte in loco per gli adulti. Uno dei luoghi più interessanti è il Please Touch Museum, che ha svelato il suo nuovo tema annuale - A Playful World - progettato per offrire opportunità di apprendimento ai bambini e alle famiglie. Qui, da gennaio a maggio 2024, il progetto Namaste India presenta le meraviglie dell'India, con l'obiettivo di stimolare i visitatori a confrontare le somiglianze e le differenze tra le loro vite e quelle dei bambini del Paese indiano.

Philadelphia viene considerata la "Mural Capital of the World": è infatti la destinazione ideale per passeggiare tra quartieri e conoscere pezzi di storia con una visita guidata di Mural Arts Philadelphia, il programma d'arte pubblica che ha prodotto oltre 4.000 murales dal suo inizio. Dai murales che adornano le facciate degli edifici alle gemme nascoste nei vari quartieri, la street art di Philadelphia cattura lo spirito della città, rendendola una galleria a cielo aperto. Per le famiglie con bambini, ad esempio, una buona opzione è quella di partecipare a uno dei numerosi tour guidati, disponibili a piedi, in bicicletta o in Segway. Inoltre, per gli amanti dell'architettura, è consigliata un'escursione per scoprire l'affascinante architettura di Philadelphia, poiché la città vanta il maggior numero di edifici storici di tutti gli Stati Uniti.

Girare Philly in bicicletta è l’occasione perfetta per scoprire i sentieri e i numerosi parchi della città, ma anche un modo ecologico per spostarsi da un quartiere all'altro, grazie a una serie di piste ciclabili protette. Ad esempio, a Fairmount Park, il più grande parco di Philly, si può pedalare per chilometri off-road e risalire la collina fino al Belmont Plateau, nel West Fairmount Park, dove ci si può riposare ammirando lo skyline di Philadelphia. Un altro sentiero consigliato è The Schuylkill River Trail, che si estende lungo l'omonimo fiume per circa 30 km da South Philadelphia a Manayunk, passando per Boathouse Row lungo Kelly Drive. Da qui, i ciclisti più esperti possono seguire il percorso per 40km fino al Valley Forge National Historical Park, luogo della famosa campagna portata avanti durante la Revolutionary War.

Philly vanta ben 37 giardini pubblici, arboreti e paesaggi naturali, tutti nel raggio di 50 km dalla città. Per esempio, Andalusia Historic House, Gardens and Arboretum, una tenuta di 20 ettari lungo il fiume e punto di riferimento storico nazionale a nord di Philadelphia, ospita una villa in stile greco-revival, giardini e boschi autoctoni. Oppure, a breve distanza dal centro di Philadelphia, Chanticleer inaugurerà la nuova stagione il 27 marzo 2024, invitando gli spettatori a esplorare gli splendidi giardini di 15 ettari fino al 3 novembre 2024. Per famiglie in cerca di avventura e divertimento, il Morris Arboretum of the University of Pennsylvania propone attività family friendly come la caccia al tesoro e le attività di costruzione nel Bosco delle Fate dell'arboreto, disponibili tutto l'anno. Infine, il Magnolia Garden di Society Hill presenta una collezione di alberi di magnolia che lo rendono una meta imperdibile nei primi mesi di primavera. Inaugurato nel 1959, il parco è stato donato dalla Garden Club of America ed è stato progettato ispirandosi alla passione nutrita da George Washington per gli alberi di magnolia.

Per chi desidera immergersi nei paesaggi naturali di Philly, il modo migliore è una gita nel suo countryside per esplorare i Longwood Gardens, tra i parchi più suggestivi degli Stati Uniti. Aperti tutto l'anno, i Longwood Gardens, nella Brandywine Valley ospitano numerose mostre stagionali; quest’anno, per esempio, fino al 24 marzo, Winter Wonder mette in esposizione gli esemplari più belli che fioriscono durante l'inverno, per poi condurre gli ospiti in un'oasi colorata all'interno del Conservatorio. Dal 30 marzo al 5 maggio, quando arriva la primavera, i Longwood Gardens presentano Spring Blooms, dove i partecipanti possono immergersi nell'aria fresca ammirando le fioriture primaverili. Inoltre, il 30 marzo, è qui in programma un corso di fotografia, per imparare di più su questo tipo di arte circondati da un ambiente magico.

di C. S.