Turismo 18/02/2013

4^ edizione di BondonAIL, ciaspolata in notturna


Camminare insieme sulla neve con la luna che illumina il percorso, immersi nella magica atmosfera della montagna sotto un cielo stellato. E, nello stesso tempo, contribuire a sostenere la lotta contro le malattie oncoematologiche. È quanto propone BondonAIL, ciaspolata notturna di beneficienza, in programma per sabato 23 febbraio 2013 alle Viote del Monte Bondone, organizzata dai giovani volontari dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL TRENTINO ONLUS).

Quarta edizione per questa manifestazione non competitiva in cui divertimento e solidarietà si danno la mano, abbinando sport all’aria aperta e piacere di stare insieme con una finalità benefica: il ricavato sarà infatti interamente dedicato all’associazione AIL TRENTINO ONLUS per il rinnovo del finanziamento di una borsa di studio di un anno per un medico ematologo presso il reparto di Ematologia dell’Ospedale S.Chiara di Trento.

Positivi gli auspici dell’associazione AIL TRENTINO ONLUS e del gruppo giovani BondonAIL, considerati i 1800 partecipanti che hanno preso parte alla scorsa edizione.

Con il ‘via’ alle ore 20.00 (e ritrovo un quarto d’ora prima), la camminata si svolgerà nella suggestiva piana delle Viote, lungo un percorso segnalato da fiaccole per tutta la sua lunghezza, privo di pendenze o particolari dislivelli e quindi adatto a tutti. Il tempo di percorrenza previsto per completare i 3 km del percorso è di circa 1 ora e per rinvigorire le energie impegnate nella ciaspolata sono previsti dei punti di ristoro.

La quota di partecipazione é di € 10 e tutti i partecipanti hanno la possibilità di pre-iscriversi entro il 20.02.2013, al fine di potersi garantire il noleggio delle ciaspole (qualora richiesto, al costo di €3) ed il gadget riservato ai primi 2000 iscritti. Info iscrizioni: Cell. 347 3965827 - Email: ciaspolata@bondonail.it

La solidarietà passa quindi per le ciaspole, ma anche attraverso un foglio e una matita: per il secondo anno consecutivo, infatti, il gruppo BondonAIL, formato dalla sezione Giovani dell’associazione Ail Trentino Onlus, organizza il 2° Concorso di Disegno BondonAIL, aperto a tutti i bambini fino ai 10 anni compiuti, allo scopo di sensibilizzare i più piccoli sulla solidarietà e l’aiuto verso il prossimo.

I partecipanti dovranno presentare un disegno sul tema del gioco associato all’inverno ed alla neve, lasciandosi ispirare dalla loro fantasia. Un disegno da fare, pensando di voler offrire un sorriso a una persona in difficoltà. La premiazione dei vincitori del Concorso si terrà in occasione della “Festa del Volontario” dell’associazione AIL TRENTINO ONLUS, prevista per la primavera 2013. Info Concorso: Cell. 328 9226453 - Email: concorso@bondonail.it

 

L’evento è organizzato da un gruppo di giovani volontari dell’Associazione Italiana contro le Leucemie del Trentino (AIL TRENTINO ONLUS ed è promosso dall’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con Asis, Aquila Basket e Coro Piccole Colonne.

Un ringraziamento anche a: volontari AIL TRENTINO ONLUS, Zòck Gruppe, gruppo Scout, gruppo Alpini di Sopramonte, gruppo Alpini di Cadine, Gruppo Giovani di Sopramonte “NOS”, Associazione culturale “Giulia Turcati” di Sopramonte, medici volontari presenti lungo il persorso, Guide Alpine di Dolomiti Avventura, volontari dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa italiana, fotografi presenti lungo il percorso, volontari “Associazione Volontariato di Protezione Civile Etere e C.B.”, volontari SAT di Sopramonte, Museo delle Scienze, zampognaro lagaro.

di C S