Turismo 17/07/2012

A La Spezia il Palio del Golfo dal 3 al 5 agosto


La stagione di voga di quest’anno è iniziata con un momento di sincero confronto tra il popolo del Palio e le Istituzioni che ha portato tutti a rinnovare gli impegni e cercare nuove risorse. Ora, dopo tanti mesi di allenamento e preparativi, è arrivato il momento di rivivere la grande emozione: la Festa del Golfo dei Poeti.

“Si rinnova anche quest’anno l’impegno del Comune della Spezia per il Palio del Golfo – ha dichiarato il sindaco della Spezia, Massimo Federici - La manifestazione che più rappresenta la città. Nonostante questo periodo difficile dal punto di vista economico non abbiamo fatto passi indietro rispetto agli impegni presi con la città e con il Palio, ma piuttosto vogliamo fare dei passi in avanti perché il Palio resti la festa principale del nostro Golfo. Permettetemi di ringraziare le donne e gli uomini di Borgata che con il loro lavoro volontario rendono possibile questa manifestazione e con loro le istituzioni come la Marina Militare, l’Autorità Portuale, gli altri Comuni del Golfo e la banca del territorio, Carispezia gruppo Cariparma Credite Agricole, che sono affianco del Comune della Spezia nel sostenere il Palio”.

Il sindaco di Porto Venere, Massimo Nardini ha sottolineato come il Palio rappresenti l’identità del Golfo e ha voluto ricordare le tante persone che lavorano ogni fuori dai riflettori: “non va dimenticato che il Palio oltre ad essere un evento sociale di grande importanza è un evento sportivo. La lega UISP canottaggio lavora fianco a fianco con gli atleti e con tanti allenatori che spesso vengono dimenticati ma che senza di loro l’evento sportivi non sarebbe possibile”.

 

di C. S.