Salute 25/07/2023

Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva al giorno contro la demenza

Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva al giorno contro la demenza

Un nuovo studio di ricercatori di Harvard suggerisce che l'olio d'oliva potrebbe contribuire a ridurre il rischio di morire di demenza fino al 28%


Sono ormai molti gli studi che indicano che l'olio extra vergine d'oliva fa bene al cervello.

Alcuni composti antiossidanti dell'olio d'oliva possono attraversare la barriera emato-encefalica, il che potrebbe avere un effetto diretto sul cervello.

Inoltre l'extra vergine ha un effetto indiretto sulla salute del cervello promuovendo la salute cardiovascolare.

Per la prima volta, però, uno studio mette in relazione il consumo di olio extra vergine di oliva e la possibilità di sviluppare demenza senile.

La demenza comprende una serie di condizioni che compromettono la memoria e altre capacità mentali al punto da interferire con la vita quotidiana.

Ora, un nuovo studio di ricercatori di Harvard suggerisce che l'olio d'oliva potrebbe contribuire a ridurre il rischio di morire di demenza.

Secondo i ricercatori, l'uso di olio d'oliva al posto di grassi come la margarina e la maionese commerciale potrebbe ridurre il rischio di morte per demenza.

Gli scienziati hanno analizzato i questionari alimentari e i registri di morte di oltre 90.000 cittadini statunitensi per un periodo di tre decenni. Di questi, 4.749 sono morti di demenza.

Hanno scoperto che le persone che consumavano più di mezzo cucchiaio di olio d'oliva al giorno avevano il 28% in meno di probabilità di morire di demenza rispetto a coloro che non consumavano mai o raramente olio d'oliva.

Lo studio ha dimostrato che anche la sostituzione di un solo cucchiaino di margarina o maionese con olio d'oliva ogni giorno era associata a una riduzione del rischio di morte per demenza tra l'8% e il 14%.

"Il nostro studio rafforza le linee guida dietetiche che raccomandano oli vegetali come l'olio d'oliva e suggerisce che queste raccomandazioni non solo promuovono la salute del cuore, ma anche potenzialmente la salute del cervello", ha dichiarato Anne-Julie Tessier, borsista presso la Harvard TH Chan School of Public Health.

"Optare per l'olio d'oliva, un prodotto naturale, invece di grassi come la margarina e la maionese commerciale è una scelta sicura e può ridurre il rischio di demenza fatale".

di C. S.