Salute 25/05/2015

E' la vitamina E il segreto di un occhio giovane e sano

Alimenti come broccoli, spinaci, semi, germe di grano, noci e olio d’oliva, ricchi di vitamina E, aiutano a mantenere l'occhio sano e giovane. Una dieta ricca di vitamina E riduce il rischio di cataratta legata all’età del 27 per cento


E' la vitamina E il segreto per una vista acuta anche da anziani.

Dai risultati di una review condotta dalla University Medical College, in Cina e pubblicata sulla rivista Public Health Nutrition, emerge che la Vitamina E riduce il rischio di cataratta, una malattia degli occhi legata all’opacizzazione del cristallino, un fenomeno che si verifica con l’avanzare dell’età.

Dai 27 studi presi in esame, che hanno interessato 245mila persone, è emerso che adeguati livelli di tocoferolo nel siero sembra avere un effetto protettivo nei confronti delle patologie oculari e che assumere vitamina E dagli alimenti e dagli integratori ridurrebbe il rischio di sviluppare cataratta del 27%.

Tutto merito della vitamina E che è contenuta in abbondanza in alimenti come broccoli, spinaci, semi, germe di grano, noci e olio d’oliva.

In particolare proprio l'extra vergine sembra una buona fonte di vitamina E, anche in considerazione dell'alta degradabilità del composto nelle verdure. Sia il congelamento che la cottura riducono significativamente gli apporti di vitamina E.

“I risultati del nostro studio hanno importanti implicazioni cliniche e sanitarie per quanto riguarda la prevenzione della cataratta legata all’età - spiega Yufei Zhang, autore della ricerca - una diminuzione statisticamente significativa del rischio di svilupparla è stata evidenziata con un sempre maggiore apporto dietetico di vitamina E, a partire da 7 mg al giorno“.

 

di C. S.