Mondo 04/12/2023

Lavori extra-agricoli per arrivare a fine mese per molti agricoltori americani

Lavori extra-agricoli per arrivare a fine mese per molti agricoltori americani

La variazione del reddito agricolo netto riflette i prezzi complessivamente più bassi, l'aumento dei costi di produzione e dei tassi di interesse e la diminuzione dei pagamenti governativi rispetto ai livelli del 2020


Il Servizio di Ricerca Economica del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha pubblicato il rapporto annuale sulle previsioni di reddito del settore agricolo per il 2023. ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Le previsioni odierne sul reddito agricolo per il 2023 mostrano che, sebbene si preveda che il reddito agricolo netto scenda al di sotto del massimo storico del 2022, si tratta comunque di uno dei migliori anni mai registrati per l'intero settore agricolo, con 151,1 miliardi di dollari.

Infatti, il reddito agricolo netto in denaro per il 2023 è del 15% superiore alla media degli ultimi due decenni e il reddito agricolo nel periodo 2021-2023 rappresenta il livello più alto degli ultimi 50 anni. Anche le esportazioni agricole statunitensi hanno registrato i tre anni più alti del record nel periodo 2021-2023, il che si riflette nelle entrate di cassa complessive, mentre il 2024 dovrebbe essere il quarto anno più alto del record, nonostante i potenziali cali.

"La maggior parte delle famiglie di agricoltori si affida a lavori extra-agricoli per arrivare a fine mese, il che indica che il reddito non è distribuito in modo uniforme tra le aziende agricole – ha affermato il Segretario all'Agricoltura Tom Vilsack - L'USDA continuerà a impegnarsi per sostenere un sistema complementare che consenta alle piccole e medie aziende agricole di beneficiare di un maggior numero di mercati, nuovi e migliori, e di opportunità di agricoltura intelligente dal punto di vista climatico, in modo da poter prosperare".

La variazione del reddito agricolo netto di quest'anno riflette i prezzi complessivamente più bassi per gli agricoltori, l'aumento dei costi di produzione e dei tassi di interesse e la diminuzione dei pagamenti governativi rispetto ai livelli record del 2020.

Un aspetto positivo per gli agricoltori è che alcuni costi di produzione, tra cui mangimi, fertilizzanti e pesticidi, sono diminuiti. L'USDA sta tenendo conto di tutti questi fattori mentre progetta e implementa i suoi programmi e mentre lavora con il Congresso alla prossima legge agricola fino al 2024.

di C. S.