Mondo 26/06/2023

Distillazione di crisi al via per il vino europeo

Distillazione di crisi al via per il vino europeo

Francia e Spagna i primi Paesi che dovrebbero beneficiarne. La Commissione ha deciso che fino al 15 ottobre 2023 sarà possibile distillare il vino più colpito dalla crisi di mercato grazie ad aiuti pubblici


La Commissione Europea ha deciso che fino al 15 ottobre 2023 sarà possibile distillare il vino più colpito dalla crisi di mercato.

Il vino distillato sarà ritirato dal mercato e l'alcol ottenuto potrà essere utilizzato solo per scopi non alimentari per evitare distorsioni della concorrenza.

Saranno i singoli Paesi a decidere i criteri per la distillazione facoltativa e per i fondi stanziabili all'interno di quelli disponibili dalle OCm nazionali. In Italia il governo può decidere di stanziare fino a 300 milioni di euro.

Il settore del vino è colpito dalla riduzione dei consumi a causa dell’attuale inflazione sui prezzi di alimenti e bevande, che in associazione con un buon raccolto 2022 e le conseguenti conseguenze delle difficoltà di mercato durante la pandemia hanno portato ad un accumulo di scorte. La produzione di vino dell’Ue è aumentata quest’anno del 4% rispetto all’anno precedente, mentre le scorte iniziali erano superiori del 2% rispetto alla media degli ultimi 5 anni. I cali dei consumi di vino per la campagna in corso sono stimati al 7% in Italia, al 10% in Spagna, al 15% in Francia, al 22% in Germania e al 34% in Portogallo. Parallelamente, le esportazioni di vino dell’UE per il periodo gennaio-aprile 2023 sono state inferiori dell’8,5% rispetto all’anno precedente, contribuendo ad aumentare ulteriormente le scorte.

L'Italia, che ha visto aumenmtare, anche se di poco, il proprio export e potrebbe beneficiare anche dei flussi turistici estici potrebbe decidere di attuare la misura in maniera limitata, mentre Francia e Spagna hanno deciso di utilizzare la possibilità in maniera massiccia.

La Francia ha deciso che la distillazione riguarderà 3 milioni di ettolitri, con aiuti che vanno da 45 euro ad ettolitro per i vini generici, a 75 per i Dop. Con un budget convalidato di 80 milioni di euro, la prima fase di distillazione durerà fino all’11 ottobre 2023, con i primi pagamenti previsti entro la fine dell’anno. La seconda fase, che attualmente beneficia di altri 80 milioni di euro, avrà luogo una volta ottenuta una proroga europea di 40 milioni di euro per evitare una riduzione dei volumi impegnati. 

In Spagna la distillazione di crisi riguarderà due aree: Catalogna ed Extremadura. La distillazione interessa 16,6mila ettolitri per la Catalogna e oltre 43mila ettolitri per l'Extremadura, per un totale di 6 milioni di litri di vino, finanziata con fondi settoriali per 2,3 milioni di euro.

di C. S.