Mondo 11/05/2023

Strategie di abbinamento dei sapori e con l’olio d’oliva per aiutare gli chef

Strategie di abbinamento dei sapori e con l’olio d’oliva per aiutare gli chef

Una iniziativa del Consiglio oleicolo internazionale aiuterà gli chef a costruire portafogli di sapori con una varietà di oli che rispondono a diverse esigenze nelle loro cucine e nei loro menu


La conferenza Menus of Change, parte di un'iniziativa congiunta del Consiglio oleicolo internazionale (Coi) e del Culinary Institute of America (CIA), si è svolta nella Napa Valley, in California, dal 18 al 20 aprile 2023.

La sessione si è concentrata su "L'olio d'oliva e la cucina orientata alle piante: Strategie e tecniche per sfruttare il sapore nella cucina di ispirazione mediterranea". Alla sessione hanno partecipato rappresentanti del settore dell'olio d'oliva degli Stati Uniti e il Coi è stato rappresentato dal capo dell'unità di standardizzazione e ricerca, dott.ssa Mercedes Fernández Albaladejo.

La dott.ssa Fernández ha presentato le attività e gli obiettivi del Coi, in particolare per quanto riguarda la standardizzazione, la qualità e la salute, l'olio d'oliva negli alimenti e la degustazione dell'olio d'oliva.

Il dottor Fernández ha guidato una sessione di degustazione in cui i partecipanti hanno avuto l'opportunità di assaggiare gli oli d'oliva premiati dal Premio di Qualità Mario Solinas 2022 secondo il metodo del Coi per la valutazione organolettica dell'olio d'oliva vergine (COI/T.20/Doc. n. 15).

Questa conferenza, che fa parte dell'iniziativa congiunta "Olive Oil and the Plant-Forward Kitchen: Strategies and techniques for leveraging Flavour in Mediterranean-Inspired Cooking", rientra nell'ambito di un accordo di collaborazione pluriennale firmato tra il Coi e la CIA. Il progetto mira a creare strategie di abbinamento dei sapori per aiutare gli chef a superare un approccio unico all'olio d'oliva. Questa iniziativa aiuterà gli chef a costruire portafogli di sapori con una varietà di oli che rispondono a diverse esigenze nelle loro cucine e nei loro menu, portandoli infine a fare scelte di menu più sane e sostenibili.

Alcuni degli obiettivi di questo accordo sono: continuare a diffondere informazioni scientifiche, in particolare sulle norme del Coi e sulle caratteristiche fisico-chimiche, organolettiche e nutrizionali dei prodotti olivicoli; incoraggiare il trasferimento tecnologico, la ricerca, l'istruzione, l'armonizzazione e la diffusione di informazioni sull'importanza dell'olio d'oliva e sul suo impatto sulla società; aumentare e migliorare le conoscenze tecniche sull'olio d'oliva e sulla qualità attraverso gli influencer culinari negli Stati Uniti.

di C. S.