Mondo 11/04/2023

L’Azerbaijan pronto a entrare nel Consiglio oleicolo internazionale

L’Azerbaijan pronto a entrare nel Consiglio oleicolo internazionale

Il memorandum consentirà anche al Coi di contribuire al settore olivicolo dell'Azerbaigian grazie alle sue vaste conoscenze, esperienze e forum


A fine marzo il Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) ha ospitato una delegazione di dieci funzionari, guidata da Elnur Aliyev, Primo Vice Ministro del Ministero dell'Economia, accompagnato da Ramiz Hasanov, Ambasciatore della Repubblica dell'Azerbaigian presso il Regno di Spagna e il Principato di Monaco. Durante la visita, che ha preceduto l'adesione dell'Azerbaigian all'Accordo internazionale, era presente anche Yusif Abdullayev, direttore del Fondo di promozione delle esportazioni e degli investimenti dell'Azerbaigian (AZPROMO).

La delegazione è stata accolta all'arrivo dal Direttore esecutivo del COI, Abdellatif Ghedira, insieme ai suoi vice, Jaime Lillo e Mustafa Sepetci, che hanno espresso la loro gratitudine al Vice Ministro per la visita.

Questa visita di cortesia è stata l'occasione per spiegare la missione del COI e il suo contributo allo sviluppo del settore olivicolo mondiale e per mostrare alla delegazione la sede dell'Organizzazione.

Durante l'incontro, le due parti hanno avuto un proficuo scambio di opinioni e hanno individuato diverse potenziali aree di cooperazione. La collaborazione non solo rafforzerà i legami tra l'Azerbaigian e il Consiglio oleicolo internazionale, ma consentirà anche al COI di contribuire al settore olivicolo dell'Azerbaigian grazie alle sue vaste conoscenze, esperienze e forum. Questi punti di collaborazione saranno ulteriormente elaborati e formalizzati in un Memorandum of Understanding (MoU), garantendo vantaggi reciproci per entrambe le parti coinvolte.

Per concludere la visita, il Primo Vice Ministro ha regalato a Ghedira una piastrella di ceramica realizzata dal Centro d'Arte Tradizionale Icherisheher, simbolo dell'artigianato del Paese.

di C. S.