Mondo 09/02/2021

La Spagna premia il Coi per la promozione culturale sull'olio d'oliva

La Spagna premia il Coi per la promozione culturale sull'olio d'oliva

Il comune di Les Borges e la regione di Les Garrigues hanno consegnato simbolicamente il premio al vice direttore esecutivo del Coi, lo spagnolo Jaime Lillo


Il Consiglio oleicolo internazionale ha ricevuto il "Premio Cultura dell'Olio 2021". Il premio è stato assegnato dal "Patronato Fira de l'Oli i les Garrigues, y el alcalde de les Borges Blanques" per l'impegno del Coi nella promozione culturale del consumo di olio d'oliva e la diffusione di informazioni sulla regolamentazione del mercato nel settore delle olive.

Alla cerimonia di premiazione, che si è tenuta online, ha partecipato il vice direttore esecutivo del Coi Jaime Lillo, che ha parlato delle proprietà nutrizionali dell'olio d'oliva e del mercato mondiale dell'olio d'oliva.

Il comune di Les Borges e la regione di Les Garrigues hanno un forte legame con la produzione di olive. Le olive sono uno dei settori più importanti dell'economia locale, rendendo l'olio d'oliva uno strumento di promozione e marketing territoriale. Nell'ultima edizione prima della pandemia, la Fira de l'Oli i les Garrigues ha registrato circa 70 000 visitatori. L'impegno degli organizzatori nel richiamare l'attenzione su questo evento è lodevole, facendo sì che la manifestazione potesse andare avanti nonostante la pandemia per condividere notizie di grande importanza scientifica, economica e sanitaria.

di C. S.