Mondo 28/10/2020

Ora l'export tunisino d'olio d'oliva sfiora il miliardo di euro

Ora l'export tunisino d'olio d'oliva sfiora il miliardo di euro

Se raggiungesse la cifra stimata dal Direttore Generale dell'Ufficio Nazionale dell'Olio tunisino l'export del Paese nordafricano raggiungerebbe, in valore, quello italiano. Previste vendite per 270 mila tonnellate nei prossimi mesi


Il Direttore Generale dell'Ufficio Nazionale dell'Olio, Chokri Beyoud, ha dichiarato che in 11 mesi sono state esportate 343.000 tonnellate di olio d'oliva.

Ha aggiunto che le entrate derivanti dall'esportazione di olio d'oliva sono ammontate a 2,78 miliardi di dinari (860 milioni di euro).

Nei prossimi mesi l'exportazione complessiva dovrebbe calare, raggiungendo le 270 mila tonnellate complessive per 2,3 miliardi di dinari (710 milioni di euro).

Beyoud ha anche ribadito che il sistema oleario in Tunisia è uno dei più attivi del Paese, sottolineando che il settore non si è fermato durante il periodo dell'epidemia di coronavirus.

Non ha nascosto l'esistenza di alcuni problemi durante l'ultima campagna, nonostante l'abbondanza della produzione, che ha raggiunto le 400.000 tonnellate, ma con contraccolpi pesanti per gli agricoltori per quanto riguarda i prezzi di vendita.

Beyoud ha affermato che sono in corso di definizione nuove procedure da parte dell'autorità di controllo del sistema dell'olio d'oliva, rappresentate principalmente nella creazione di un fondo per lo sviluppo delle esportazioni di olio d'oliva imbottigliato, oltre ad aggiornare la politica di promozione e commercializzazione dell'olio sui mercati mondiali.

di C. S.