Mondo 17/07/2019

Più soldi per la sostenibilità nella prossima PAC

Più soldi per la sostenibilità nella prossima PAC

Sottolineata l'importanza di assicurare una flessibilità sufficiente alle esigenze degli Stati membri, ai fini di una maggiore ambizione ambientale e climatica. Volontà di per semplificare le norme a vantaggio sia degli agricoltori che delle autorità nazionali


La Finlandia, che ha assunto la presidenza di turno del Consiglio il 1° luglio, ha presentato le priorità per il suo mandato nel settore dell'agricoltura e della pesca:

"Il denominatore comune di tutte le azioni dell'UE dovrebbe essere la sostenibilità. Farò in modo che questo principio guidi tutto ciò che facciamo nel settore dell'agricoltura e della pesca." ha dichiarato Jari Leppä, Ministro dell'agricoltura e delle foreste della Finlandia e Presidente del Consiglio.

Nel settore dell'agricoltura, la priorità della presidenza finlandese sarà di compiere il maggior numero possibile di progressi nei negoziati sulle proposte della Commissione per la riforma della politica agricola comune (PAC) dopo il 2020, in vista di una decisione sul nuovo quadro finanziario pluriennale 2021-2027. Altre priorità comprenderanno la bioeconomia, la silvicoltura, la situazione del mercato e le questioni relative al commercio internazionale.

Pacchetto di riforma della PAC dopo il 2020

"Il valore strategico ed economico dell'alimentazione e dell'acqua pulita e dell'agricoltura e della silvicoltura sostenibili è in aumento. Promuoveremo una politica agricola comune in grado di rispondere meglio alla protezione dell'ambiente e ai cambiamenti climatici, garantendo al tempo stesso la sicurezza alimentare." ha concluso Jari Leppä, Ministro dell'agricoltura e delle foreste della Finlandia e Presidente del Consiglio.

Il Consiglio ha avuto uno scambio di opinioni sugli aspetti ambientali e climatici del pacchetto di riforma della PAC per il periodo successivo al 2020, concentrandosi in particolare sugli elementi che gli Stati membri ritengono essenziali per raggiungere un livello più elevato di ambizioni ambientali e climatiche e sulle modalità pratiche per migliorare le norme proposte al fine di raggiungere tale obiettivo.

Durante lo scambio di opinioni, vari ministri hanno sottolineato l'importanza di assicurare una flessibilità sufficiente per adattare meglio i requisiti per una maggiore ambizione ambientale e climatica alle esigenze degli Stati membri e per semplificare le norme a vantaggio sia degli agricoltori che delle autorità nazionali.

Vari ministri ritengono inoltre che a tali ambizioni più elevate dovrebbe corrispondere un adeguato sostegno finanziario.

di C. S.