Mondo 20/12/2018

L'olio di oliva è abitudine d'acquisto per nove spagnoli su dieci

L'olio di oliva è abitudine d'acquisto per nove spagnoli su dieci

Non solo extra vergine, anche se questa categoria sta sempre più prendendo piede anche in Spagna. Solo il 12% degli iberici è nazionalista, prediligendo invece il gusto, la qualità e le sue proprietà salutistiche, oltre che la sua immagine naturale


Secondo i dati più significativi di uno studio commissionato dal Gruppo Acesur sulle abitudini di acquisto dell'olio d'oliva, uno dei grandi colossi dell'olio d'oliva spagnolo, nel 73% delle famiglie spagnole è la donna che decide quale categoria e marca di olio d'oliva acquistare.

Le motivazioni principali sono l'acquisto di un prodotto senza additivi o conservanti. In particolare, quando gli spagnoli comprano l'olio d'oliva, il 33,1% dei consumatori lo sceglie la sua qualità, il 18% perchè un alimento sano, il 16% per il suo sapore, il 12,3% perché è un prodotto spagnolo, l'11% per il suo prezzo e il 5,3% perchè è un prodotto naturale: "dal campo alla tavola".

Per Juan Pedro Pérez-Serrabona, Direttore Marketing di Acesur, questi dati mostrano, tra le altre cose, "la crescente conoscenza dei consumatori riguardo al mondo dell'olio di oliva in generale e dell'olio extra vergine di oliva in particolare, il che significa per le aziende del settore una maggiore responsabilità nell'essere all'altezza della qualità e dell'eccellenza richiesta ai nostri prodotti dai nostri clienti, mentre noi dobbiamo continuare a promuovere la conoscenza di tutto ciò che è e significa il mondo dell'olio di oliva".

Altre motivazioni per l'acquisto di olio extravergine di oliva che lo studio ha portato alla luce sono le raccomandazioni di amici e familiari, la versatilità dell'uso dell'olio di oliva nella gastronomia, una promozione attraente o una pubblicità sui media o su Internet.

Un dato significativo dello studio è la crescente importanza dell'olio extravergine di oliva nel paniere della spesa, in quanto 9 consumatori su 10 si dichiarano acquirenti abituali di questo olio di oliva, in particolare l'89%, contro il 10% che lo acquista di tanto in tanto e l'1% che dichiara di non acquistarlo mai.

di C. S.