Libri 15/01/2011

Diario di agricoltura sociale

Una pubblicazione dell'Alsia, con le testimonianze dirette dei protagonisti e le esperienze svolte nell’Azienda Sperimentale “Baderta delle Murgine” in Lucania


Si tratta di una pubblicazione che risale all'aprile del 2010, ma sarebbe utile riprendere in considerazione, vista l'importanza del tema, soprattutto in un contesto come quello attuale, di grande crisi morale della società. La riproponiamo.

L’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura – ALSIA- ha pubblicato il “Diario di agricoltura sociale”, che riporta, con le testimonianze dirette dei protagonisti, le esperienze svolte nell’Azienda Sperimentale “Baderta delle Murgine” da un gruppo di ragazzi della Casa-famiglia “Don Bosco” di Gallicchio (PZ).
Giovani, d’età compresa tra i sei e i sedici anni, con particolari problemi familiari, che si sono cimentati nella coltivazione di un orto nella primavera-estate del 2009.

Quella dell’Azienda Baderta delle Murgine è solo una delle tre attività in cui si articola il progetto dell’ALSIA sull’agricoltura sociale. Le altre due iniziative sono quelle delle Aziende “Bosco Galdo” di Villa d’Agri e “Chiancalata” di Matera, che hanno ospitato gruppi di ragazzi con disabilità psicomotorie, la prima, e con problemi di dipendenza da alcol o da droga, la seconda.

La pubblicazione è disponibile sul portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo: www.ssabasilicata.it/Centro_Documentale/Appunti.html.



Fonte: Antonio Pascale

di C. S.