Italia 14/04/2022

L'olio extra vergine di oliva Igp Calabria si rifà il look

L'olio extra vergine di oliva Igp Calabria si rifà il look

Un segno grafico che, unito a quello del profilo di un ulivo, evoca la tradizione millenaria della coltura di oliva in Calabria


Un nuovo logo per il rilancio dell'olio extra vergine ad indicazione geografica protetta Calabria è stato presentato presso lo Stand della Regione Calabria di Sol&Agrifood.

Il nuovo logo del Consorzio, per il quale nelle prossime settimane si avvierà l’iter per l’approvazione da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Sviluppato a partire dal contorno della Calabria, il logo appare come un segno grafico che, unito a quello del profilo di un ulivo, evoca la tradizione millenaria della coltura di oliva in Calabria, legata alla peculiarità della sua conformazione territoriale, e il prestigio dell’”oro verde”, attraverso l’uso del colore che richiama appunto quello dell’olio d’oliva. Le cinque linee che compongono il tronco dell’ulivo conducono alle cinque province della Regione (Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia), sulle quali si posa una chioma fatta di rami, di foglie e di frutti, espressione dei tratti di unicità dell’olivicoltura calabrese e fil rouge del concept che si ritrova nel payoff “Calabrese in ogni goccia”.

Come sottolineato dal Presidente Magliocchi durante il suo intervento, l'intento del Consorzio - oltre alla promozione, tutela e valorizzazione del marchio IGP Olio di Calabria e di tutto quello che rappresenta in termini di tradizione e territorio è "premiare l'impegno e il sacrificio degli agricoltori nell'offrire ai consumatori un prodotto genuino e di qualità. Il nostro è un percorso che inizia oggi e ha l'ambizione di far conoscere il nostro prodotto anche al di fuori del nostro territorio attraverso partnership che possano valorizzare le proprietà salutistiche di questo prodotto d'eccellenza. Una delle prossime opportunità è quella nata recentemente in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) che durante il Giro d'Italia distribuirà il nostro olio come emblema di una cultura del mangiar sano".

Presente durante la tavola rotonda a rappresentare il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, la Dott.ssa Alessandra Celi che ha evidenziato quanto sia importante il connubio tra l'olio calabrese e il settore della ristorazione perché "i cuochi devono essere il veicolo per diffondere la storia e le radici della nostra Regione attraverso i prodotti agroalimentari, ricoprendo il ruolo di ambasciatori dell'unicità della Calabria a livello internazionale".

di C. S.