Italia 02/02/2022

Assaggiatori d'olio extra vergine di oliva: è tempo di affinare i nasi

Assaggiatori d'olio extra vergine di oliva: è tempo di affinare i nasi

Il concorso ideato da Airo è diviso in due categorie. Molti i premi in palio tra cui la possibilità di partecipare alle giurie di premi oleari nazionali e internazionali


Una novità introdotta nel 2020 da Airo, l'Associazione dei ristoranti dell'olio: un concorso che premia e valorizza il lavoro dell’assaggiatore di olio, spesso troppo sottovalutato.
Essere assaggiatore significa creare le basi per un miglioramento della qualità e quindi della salubrità dell’olio extravergine di oliva.
Il concorso prevede il superamento di prove pratiche di assaggio studiate e messe a punto dai nostri capi panel.

Il concorso è diviso in 2 categorie: i professionisti e i debuttanti, possono quindi partecipare sia gli assaggiatori professionisti già iscritti all’elenco nazionale dei tecnici esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini che gli appassionati o coloro che hanno appena intrapreso il percorso per diventare assaggiatore. Un’occasione per mettersi alla prova e testare l’abilità nell’assaggio.

Molti i premi in palio tra cui la possibilità di partecipare alle giurie di prestigiosi premi oleari nazionali e internazionali.

Il concorso 2022 si terrà all’interno dell’evento Taste the Difference il 27 febbraio 2022 a Palazzo di Varignana – Bologna.

Per maggiori informazioni sul concorso: https://associazioneairo.com/concorsoassaggiatori/
Per iscriversi al concorso (entro il 21 Febbraio): https://associazioneairo.com/prodotto/iscrizione-concorso-assaggiatori-a-i-r-o-2022/

di C. S.